In cosa consiste la legge sul "sovra-indebitamento"?

18.03.2021

Cosa si intende quando si parla del "sovraindebitamento"?

La normativa sul sovraindebitamento è stata introdotta nel 2012 con delle disposizioni in materia di usura ed estorsione. Essa permette al debitore, grazie alla mediazione di un giudice, di trovare un accordo diretto con il proprio creditore e, nel caso in cui ci si accordi positivamente, una parte del debito verrà cancellata in relazione alle possibilità economico-finanziarie del debitore stesso

Se, invece, non viene trovato l'accordo, il consumatore può comunque accedere alla procedura di liquidazione del patrimonio. Il giudice ha facoltà di decidere in un senso o nell'altro, dopo aver verificato i redditi del debitore e quanto è in grado di pagare.

Chi può richiedere il sovraindebitamento

Ovviamente la situazione economica del richiedente deve essere tale da non permettere la restituzione, totale o parziale, delle somme ricevute in prestito. Ma più nel particolare, ci sono specifiche categorie che, se in possesso dei requisiti finanziari succitati, possono richiedere il sovraindebitamento, ovvero:

  • I consumatori
  • I professionisti, gli artisti e altri lavoratori autonomi
  • Le start up innovative
  • Soci illimitatamente responsabili
  • Imprenditori cessati
  • Imprenditori sotto la soglia, in possesso cioè di un patrimonio complessivo annuo non superiore a 300.000,00 euro
  • Imprenditori sopra soglia con debiti non superiori a 30.000,00 euro
  • Le società professionali ex Legge 183/2011
  • Le associazioni professionali o gli studi professionali associati
  • Le società semplici costituite per l'esercizio delle attività professionali
  • Gli enti privati non commerciali

Procedure giuridiche 

In tribunale, il giudice predisposto può scegliere varie opzioni per mettere in atto il sovraindebitamento (o legge salva suicidi), una volta stabilite e verificate le condizioni economiche del richiedente. Solitamente si può procedere per le seguenti vie:

  • Accordo di composizione della crisi e ristrutturazione, viene proposto ai creditori un piano con importi e tempi stabiliti per saldare, tutto o in parte, il proprio debito. Si può raggiungere l'accordo, se sono favorevoli i creditori rappresentanti almeno il 60% del debito (nel caso in cui vi fosse una pluralità di creditori)
  • Liquidazione del patrimonio, il debitore e il gestore della crisi individuano i beni che devono essere venduti e il cui ricavato sarà destinato al pagamento dei debiti. 
  • Piano del consumatore, funziona come l'accordo elencato nel primo punto, ma in questo caso non si necessita del parere favorevole dei creditori. Tale trattamento è riservato ai debiti che riguardano esclusivamente un'attività professionale in corso;

Posso richiedere due volte il sovraindebitamento?

No, o meglio, non in un breve arco di tempo

Non è infatti possibile ottenere la procedura di sovraindebitamento se si è ottenuta tale prassi nei cinque anni precedenti. né tantomeno se il richiedente ha altre procedure concorsuali in corso. 

Hai problemi con la tua situazione economica? Noi di Finora24 possiamo aiutarti con la tua emergenza debiti, basta cliccare qui sotto.



Francesco del team di Finora24



Ti potrebbe interessare anche...

Quando viene a mancare una persona cara, è inevitabile ritrovarsi ad affrontare anche problemi di ordine pratico. Uno dei più importanti, tra questi, è quello di sapere quali debiti si trasmettono agli eredi.

In Italia cresce il numero degli anziani e stenta a salire quello dei giovani. Ciò è realmente un problema? La risposta è, purtroppo, affermativa. E in modo più preciso, la crisi demografica rischia di avere, nel medio-lungo raggio, serie ripercussioni sul sistema pensionistico nazionale. Ad oggi, infatti le persone tra i 55 e i 59 anni...

Experian è una società multinazionale che si occupa della raccolta e analisi dei dati relativi alle informazioni creditizie di singoli e imprese che già coinvolge, con i propri servizi, circa un miliardo di utenti. Anche Experian rientra all'interno dei SIC, i sistemi d'informazioni creditizie, ossia banche dati private che si occupano di...

Il fatto di non sentirsi al passo con gli standard europei è un sentore comune in molti settori, ma in merito ai salari la questione pare alquanto spinosa e tremendamente reale. Mentre i prezzi sono in continuo aumento a causa del periodo di particolare sfiducia dei mercati, anche in virtù degli sconvolgimenti geo-politici in corso, gli stipendi...

La crisi generata dalla guerra in Ucraina, unita all'inflazione alle stelle che affligge molti paesi e all'instabilità della politica internazionale, gravano pesantemente sull'economia italiana e mondiale, tanto da portare il Fondo Monetario Internazionale a stimare un crescita economica globale del 2.7%, dato tremendamente negativo nella sua...

Gli istituti di credito, le banche, sono soggetti economici forti dalla cui sorte dipendono molto spesso lavoratori, piccoli e grandi risparmiatori; è per questo che spesso gli enti di credito, in momenti di particolare crisi, ricevono aiuti statali.

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support