Quali debiti si trasmettono agli eredi?

27.10.2020

Quando viene a mancare una persona cara, è inevitabile ritrovarsi ad affrontare anche problemi di ordine pratico. Uno dei più importanti, tra questi, è quello di sapere quali debiti si trasmettono agli eredi.

Potrebbe succedere, infatti, che il defunto avesse una situazione debitoria importante: in questo caso, gli eredi potrebbero preferire non accettare l'eredità.

Cosa dice la legge per i debiti dei defunti? 

Rispondiamo con 4 temi principali

1. I debiti si ereditano in ogni caso?

2. Ecco quali debiti si trasmettono agli eredi

3. Mutuo, bollette e spese condominiali: quali debiti passano agli eredi?

4. Eredità con debiti: l'obbligazione pro quota

I debiti si ereditano in ogni caso?

Prima di esaminare quali siano i debiti trasmissibili agli eredi e scoprire, in particolare, se esistano categorie di debiti non trasmissibili agli eredi, appare opportuno ricordare alcuni importanti aspetti generali della successione ereditaria.

In primo luogo, va evidenziato che, al momento della morte di una persona, i suoi potenziali eredi rivestono solo la qualità di chiamati e non devono ancora rispondere di alcun debito del defunto.

Inoltre, va chiarito che il chiamato non ha alcun obbligo di accettare l'eredità. Entro il termine di dieci anni egli può decidere di:

  • accettare l'eredità, obbligandosi quindi a pagare gli eventuali debiti del defunto;
  • rinunziare all'eredità, non pagando alcun debito;
  • accettare con beneficio d'inventario: in tal caso sarà tenuto a pagare i debiti del defunto solo nei limiti del valore dell'attivo ereditario (ad esempio, un creditore del defunto potrà pignorare solo un immobile trasmesso dal defunto all'erede, ma non altri beni che già rientravano nel patrimonio dell'erede).

Ecco quali debiti si trasmettono agli eredi

Quali debiti si trasmettono agli eredi e quali sono, invece, i debiti non trasmissibili agli eredi?

In linea generale, la regola è rappresentata dalla trasmissione dei debiti agli eredi. Vi sono, però, numerose eccezioni.

Ad esempio, è questo il caso dei debiti prescritti. Se il creditore non ha interrotto la prescrizione entro il termine previsto dalla legge (ad es. con l'invio di una lettera di messa in mora), non potrà avanzare pretese nei confronti dell'erede.

Inoltre, non si trasmettono agli eredi le c.d. obbligazioni naturali, come i debiti di gioco.

Tra i debiti non trasmissibili agli eredi rientrano anche le prestazioni relative a contratti basati sul c.d. intuitu personae. Ad esempio, se il defunto era stato scelto dall'altra parte contraente in virtù delle sue particolari qualità professionali, gli eredi non risulteranno obbligati alla prestazione stessa.

Intrasmissibilità delle sanzioni

Non rientrano tra i debiti trasmissibili agli eredi neanche le sanzioni: se il defunto aveva ricevuto una sanzione amministrativa, ad es. per una multa, la stessa non può essere fatta valere nei confronti degli eredi.

Sono trasmissibili, invece, i debiti relativi al mancato pagamento dell'imposta sui redditi. Anche in tal caso, però, gli eredi possono chiedere lo sgravio dell'eventuale sanzione applicata (essi sono tenuti, cioè, a versare al fisco solo la c.d. sorte capitale comprensiva di interessi).

Mutuo, bollette e spese condominiali: quali debiti passano agli eredi?

Se il defunto aveva contratto un mutuo, il relativo rapporto continuerà regolarmente anche con gli eredi (questi ultimi, cioè, si faranno carico delle restanti rate da pagare).

Gli eredi, inoltre, sono tenuti al pagamento di eventuali bollette insolute relative alle utenze domestiche di un immobile.

Per quanto riguarda i debiti per spese condominiali arretrate, invece, l'obbligo degli eredi è circoscritto agli ultimi due anni.

Eredità con debiti: l'obbligazione pro quota

Quindi, per rispondere alla domanda Quali debiti si trasmettono agli eredi?, appare utile ricordare che ciascun erede risponde dei debiti ereditari pro quota: ciò significa che un creditore del defunto potrà richiedere ad ogni erede solo il pagamento di una parte del debito corrispondente alla quota di eredità da questi percepita.

In altri termini, tra i vari eredi manca il vincolo di solidarietà, come prescrive l'art. 754 del codice civile. Tale regola, però, è derogata in tema di obbligazioni tributarie (v. art. 65 del D.P.R. 600/73).

Si segnala, infine, che gli eredi sono tenuti a pagare anche gli interessi maturati sul debito successivamente alla morte del de cuius.

Per maggiori informazioni vai alla sezione emergenza debiti. La consulenza è gratuita


Altri articoli del nostro blog...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support