Hai bisogno di una carta di credito in tempi rapidi?
Quali sono i debiti che vengono segnalati in CRIF?
Essere inseriti in CRIF (Centrale Rischi di intermediazione finanziaria) non significa essere immediatamente bollati nell'elenco dei cattivi pagatori.
Non è sufficiente il mancato pagamento di una sola rata. La segnalazione, infatti, segue solo a ritardi o accrediti non effettuati di almeno due rate consecutive.
Inoltre, se segnalati in CRIF, questa "macchia" fortunatamente non rimane per sempre sul proprio bilancio finanziario, ma viene cancellata dopo un periodo ben preciso.
Ciò è stato deciso da uno dei più recenti provvedimenti giuridici al riguardo: la segnalazione non può essere rinnovata per sempre; allo scadere dei 36 mesi obbligatori può essere prolungata per massimo altri 5 anni, che partiranno sempre da quella che sarebbe dovuta essere la data di estinzione del prestito.
Inoltre, non tutti i debiti vengono segnalati in CRIF. Vediamo in che modalità e che tipologia di debiti comportano l'iscrizione al registro dei cattivi pagatori,
Quali debiti vengono segnalati in CRIF: cos'è il CRIF?
Iniziamo con il dire che il CRIF è la principale banca dati consultata da ogni società di credito prima di scegliere di erogare il credito a un singolo o a un'impresa.
Quindi si può dire che ciò che risulterà dalla ricerca del CRIF avrà un peso decisivo sulla scelta di concessione del prestito di qualsiasi ente finanziario. Se si risulta cattivi pagatori, è molto difficile (anche se non impossibile) che il prestito venga concesso.
I soggetti privati possono comunque scoprire in qualsiasi momento se sono inseriti nell'elenco dei cattivi pagatori richiedendo una visura CRIF.
Quali debiti vengono segnalati al CRIF: il verificarsi della sofferenza bancaria
La sofferenza bancaria si verifica quando il debitore di un prestito non riesce a pagare le rate previste o a coprire lo scoperto del conto corrente oppure non riesce a ripagare le somme spese dalla carta di credito.
In questi casi si dimostra di essere debitori inaffidabili e insolventi e inizia la cosiddetta sofferenza bancaria, in cui l'istituto finanziario che ha concesso il credito ritiene che il debitore non sia in grado di assolvere i suoi debiti.
Se la banca dovesse valutare che, anche in futuro, il debitore potrebbe non riuscire a ripagare la somma pattuita, si potrebbe passare ad un vero e proprio processo in tribunale, con un pignoramento della casa ipotecata e venduta all'asta.
Quali debiti dunque vengono segnalati in CRIF?
È stato detto che il CRIF raccoglie informazioni sia positive che negative su chiunque abbia richiesto un finanziamento.
Non rientrano quindi tra le segnalazioni in CRIF: assegni, fatture, bollette, cartelle esattoriali con il fisco.
Se ci sono i presupposti, potrai richiedere a tutte le banche la cancellazione, solo che è un processo macchinoso e non di breve durata, ma è l'unico percorso da seguire se si vuole essere reinseriti nel mondo creditizio.
Ne parleremo nel prossimo articolo!
Spero che questo ti sia stato d'aiuto.
Irene C.
Vuoi sapere se il tuo bilancio personale è sano? Richiedi adesso la tua visura CRIF, evita le code e ottieni subito il tuo certificato online in modo sicuro!
Potrebbe interessarti anche:
C'è una nuova arrivata in casa Crédit Agricole Italia.
Un conto business ha ben poco a che vedere con ciò che normalmente s'intende quando si pensa ad un conto corrente, a partire dal fatto che il conto corrente personale, a differenza di quello aziendale o business, è intestato ad un'unica persona fisica e ha, pertanto, finalità e scopi diversi.
Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
C'è una novità proveniente dalle scuderie di Banca Sella, una soluzione che sta già riscuotendo molto successo, sia per le modalità di utilizzo che per quella di gestione.
State pensando di rinnovare la vostra carta di uso quotidiano?
Hai bisogno di una carta di credito in tempi rapidi?