Quando si diventa un cattivo pagatore? Quali strumenti utilizzano le banche per difendersi? Avete sottoscritto un finanziamento e, a causa di molteplici circostanze, non avete onorato le scadenze delle rate e temete di essere stati segnalati alla Crif.
Possibile recessione economica nel 2023: quali saranno le conseguenze?
La crisi generata dalla guerra in Ucraina, unita all'inflazione alle stelle che affligge molti paesi e all'instabilità della politica internazionale, gravano pesantemente sull'economia italiana e mondiale, tanto da portare il Fondo Monetario Internazionale a stimare un crescita economica globale del 2.7%, dato tremendamente negativo nella sua inesorabilità. Ma per i più pessimisti, il peggio deve ancora arrivare: la situazione che si prospetta è di una crisi senza eguali negli ultimi anni, se si escludono quelle del 2008 e del 2020.
Quadro economico internazionale
Secondo gli economisti, però, la crisi non colpirà ovunque con lo stesso impeto. L'Eurozona pare destinata ad una recessione tecnica (consistente nel calo del Prodotto Interno Lordo in almeno due trimestri consecutivi) e tra le varie nazioni Italia e Germania appaiono maggiormente esposte e vulnerabili. Gli Stati Uniti, invece, potrebbero ancora evitare una crisi. In ogni caso la maggior parte delle banche d'affari (tra cui JP Morgan Chase, Goldman Sachs e Morgan Stanley) e delle organizzazioni internazionali ritiene che l'eventuale recessione statunitense sarebbe "leggera" se non "blanda". L'Italia, dal canto suo, sta vivendo un aumento dei prezzi che ormai tocca la doppia cifra percentuale (11.8 % lo scorso semestre), ma che pare destinato ad abbassarsi, sia pur momentaneamente, ma il calo del potere d'acquisto dei salari rappresenta un fattore assai preoccupante.
Conseguenze di una possibile recessione
Come comunemente ben noto, una recessione causa un rallentamento economico che può generare varie anomalie all'interno del sistema economico. Tra gli effetti principali e più intensi ci sono:
- Aumento del tasso di disoccupazione
- Calo del reddito
- Calo del potere d'acquisto dei consumatori
- Forte diminuzione dei consumi e della produzione industriale
In particolare, la crescente disoccupazione è il dato maggiormente evidente, dal momento che le imprese tendono a licenziare parte del proprio personale per diminuire l'ammontare dei costi fissi in vista di un periodo d'incertezza. Tale atteggiamento però, produrrà una diminuzione tendenziale anche della produzione, provocando, potenzialmente gravi ricadute economiche sul PIL nazionale.
Se hai problemi con la tua situazione economica, noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare supporto per la tua emergenza debiti, basta cliccare qui sotto.
-Francesco del team di Finora24
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
Quali debiti si trasmettono agli eredi?
Quando viene a mancare una persona cara, è inevitabile ritrovarsi ad affrontare anche problemi di ordine pratico. Uno dei più importanti, tra questi, è quello di sapere quali debiti si trasmettono agli eredi.
In Italia cresce il numero degli anziani e stenta a salire quello dei giovani. Ciò è realmente un problema? La risposta è, purtroppo, affermativa. E in modo più preciso, la crisi demografica rischia di avere, nel medio-lungo raggio, serie ripercussioni sul sistema pensionistico nazionale. Ad oggi, infatti le persone tra i 55 e i 59 anni...




