Quando conviene un mutuo?
Stabilite ed analizzate le precedenti condizioni, il mutuo, benché sia oggettivamente un impegno economico consistente e a lungo termine, ha anche alcuni vantaggi, in special modo se si vuole fare una scelta di vita stabile e continuativa. Il primo grande vantaggio sono senza dubbio gli interessi: dopo la grave crisi economica che ha colpito il settore immobiliare, le banche sono state costrette a evitare l'erogazione di ingenti somme di denaro.
La concessione del mutuo
Negli anni immediatamente successivi alla crisi, perciò, ottenere la concessione del mutuo era un lusso riservato a pochi eletti. Oggi, invece, grazie alla lieve risalita del mercato immobiliare, si può con più facilità accedere a mutui con tassi di interesse ai minimi storici (molto spesso i tassi sono al minimo e pertanto, se si ha la giusta situazione finanziaria, tale scelta può risultare conveniente dal punto vista delle spese d'interesse).
Gli altri benefici, invece sono di tipo prevalentemente patrimoniale: dopo aver estinto il mutuo, infatti, si avrà a disposizione non solo un bene immobiliare di proprietà (quindi futura ipotetica rendita), ma si entrerà in possesso di un'eredità da trasmettere ai propri figli o a qualche parente vicino, avvantaggiando notevolmente il beneficiario nel suo sviluppo di crescita economica.