Mutuo per ripianare i debiti. Ecco come ottenere cash dalla tua casa

20.03.2021

Cos'è e come funziona un Mutuo consolidamento debiti?

Un mutuo consolidamento debiti è un particolare tipo di mutuo che consente alle persone altamente indebitate di essere meno in difficoltà nella restituzione del finanziamento ricevuto. 

Infatti sottoscrivendo un mutuo di questo tipo è possibile racchiudere in un'unica rata mensile tutte le rate dei finanziamenti ricevuti in precedenza

Perché sottoscrivere un mutuo consolidamento debiti?

Questa soluzione è sicuramente indicata per coloro che sono alle prese con numerosi pagamenti derivati da diversi indebitamenti precedenti. Un mutuo consolidamento debiti permette di pagare una sola rata mensile per restituire le somme finanziate, consentendo una maggiore tranquillità e, per quanto possibile, sicurezza economica.

 Il vantaggio principale è però il minor tasso di interesse applicato: infatti, in genere, il tasso di interesse sui prestiti personali è molto più alto di quello sui mutui. Il minor tasso di interesse è applicabile in virtù della maggiore durata del mutuo, che può essere restituito anche in 30 anni. 

Inoltre alcune banche consentono di aggiungere una quota di liquidità fino a 50.000 €, utilizzabile in qualsiasi situazione e restituibile incrementando leggermente la rata mensile, ovviamente sfruttando il basso tasso di interesse proprio del mutuo.

I vantaggi di un mutuo consolidamento debiti possono quindi essere schematizzati in questo modo:

  • Minor tasso di interesse,
  • Maggiore durata del rimborso, che porta a una contrazione della rata mensile,
  • Quota di liquidità fino a 50.000€ (non garantita)

Quali sono gli svantaggi?

Sicuramente uno degli svantaggi è la mancanza della possibilità di surroga del mutuo. Questo può portare alcune banche a rifiutare la richiesta di consolidamento.

Inoltre una seconda richiesta di consolidamento, derivata da un ulteriore indebitamento, porta al rischio di essere definiti indebitatore seriale, qualifica che certamente non rassicura le banche sull'affidabilità e spesso le porta a rifiutare la richiesta

Ulteriore problema sono i limiti di intervento, ovvero i limiti di finanziamento in relazione al valore dell'immobile ipotecato. Per un mutuo casa il finanziamento può essere concesso in genere nel limite dell'80% del valore dell'immobile, mentre per un mutuo di consolidamento i limiti scendono al 70% o addirittura al 60%. 

Importo da richiedere, da cosa dipende

L'importo da richiedere per rimborsare i debiti dipende essenzialmente da tre fattori:

  • Capitale residuo dei debiti da estinguere con i proventi del mutuo
  • Penali di estinzione dei debiti
  • Costi di apertura del mutuo di consolidamento

Questi fattori non sono ovviamente fissi ma dipendono dalla banca con cui si vuole sottoscrivere il mutuo e da quelle con le quali si è indebitati.

Hai bisogno di un mutuo? Noi di Finora24 possiamo aiutarti! Ti basterà cliccare sul bottone qui sotto per cercare il mutuo adatto a te!


Ti potrebbe interessare anche...