Le banche possono rifiutare di rinegoziare il mutuo?

07.06.2021

Per quali motivi le banche possono rifiutare la rinegoziazione di un mutuo?

La rinegoziazione di un mutuo è un'operazione che spesso viene richiesta dal mutuatario quando questi ha necessità di ritrattare e modificare il contratto già esistente. Differisce dalla surroga per il fatto che la rinegoziazione del mutuo avviene con la stessa banca con la quale si è sottoscritto il contratto originale, mentre nella surroga il cliente sposta il mutuo ad un altro istituto di credito. 

La maggior parte delle volte si richiede una rinegoziazione del mutuo per modificare i tassi, ma è possibile rivedere tutte le caratteristiche principali del mutuo, dalla tipologia di tasso alla durata, che implica anche un cambiamento dell'importo mensile delle rate. 

In ogni caso, le banche hanno la possibilità di respingere la richiesta di rinegoziazione, ma spesso non lo fanno per evitare che il cliente scelga di surrogare il mutuo e quindi di passare ad un'altra banca. Inoltre per una banca una rinegoziazione rappresenta una garanzia maggiore, in quanto la nuova rata mensile è spesso più bassa e quindi il rischio di ritardi nel pagamento si abbassa. 

Rifiuto di rinegoziazione mutuo
Rifiuto di rinegoziazione mutuo

Cosa fare in caso di richiesta respinta?

La richiesta di rinegoziazione può essere respinta, in tal caso l'opzione migliore per il cliente che vuole modificare il suo mutuo è la surroga. Attenzione perché, nonostante la banca originale non possa in alcun modo impedire la surroga del mutuo, la nuova banca può in casi particolari. La surroga può essere infatti rifiutata dalla nuova banca in presenza di una delle condizioni elencate in seguito: 

  • il cambio della posizione lavorativa del mutuatario
  • la variazione del rapporto rata/reddito
  • la mancanza di pochi anni per l'estinzione del mutuo e dai costi 
  • la perdita di valore dell'immobile 
  • l'età del richiedente o il basso valore del finanziamento 
  • Una segnalazione CRIF a carico del mutuatario a causa di ritardo nel pagamento delle rate o di rate non saldate

Vuoi ottenere un mutuo? Noi di Finora24 possiamo dirti se hai i requisiti necessari! Ti basta cliccare il bottone qui sotto.

-Pietro del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...

Il mondo dei mutui è in continua evoluzione e chi avesse intenzione di richiederne uno deve tenersi costantemente aggiornato sul tasso, lo spread, e la tipologia più conveniente.

Se durante quest'anno i vantaggi dei mutui giovani under 36 sono stati largamente sfruttati, sicuramente la proroga fino al 30 settembre 2023 rappresenta un'ulteriore nota positiva per le coppie e i giovani che sognano di comprare una casa nel breve periodo.

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support