Una polizza infortuni copre l'inabilità temporanea, l'invalidità permanente o la morte, qualora tali eventi siano conseguenza diretta ed esclusiva di un altro evento, l'infortunio, identificabile necessariamente come segue:
Si può ritirare l'auto senza assicurazione?
Al momento dell'acquisto di una qualsiasi autovettura, nuova o usata che sia, la concessionaria è libera di vendere il veicolo senza assicurazione, dal momento che la polizza dovrà essere intestata a carico dell'acquirente, non certo del venditore. Il venditore dell'auto usata è quindi tenuto solo a prestare la garanzia prevista per legge. Pertanto, prima di poter ritirare la propria vettura sarà necessario soddisfare alcune procedure specifiche riportate nell'articolo.
Assicurazione obbligatoria
In Italia, per poter circolare in strade pubbliche o per potervi sostare, un qualsivoglia veicolo deve necessariamente essere assicurato (a meno che il suddetto non si trovi in una strada privata o in un qualunque luogo di proprietà di un privato cittadino). La polizza obbligatoria è la cosiddetta 'RC Auto', che copre il veicolo, che sia in movimento, in sosta o senza guidatore, da danni provocati a terzi dal veicolo stesso. Il contratto assicurativo, infatti, risarcisce i danni fisici o materiali causati dal guidatore a terzi (cose, persone o animali).
Cosa fare se l'auto viene venduta senza assicurazione?
In sede d'acquisto, la concessionaria chiederà una caparra e poi un saldo finale per blindare la procedura. A seguito della stipula del contratto di vendita, affinché si possa procedere all'immatricolazione (se si tratta di auto nuova) o al passaggio di proprietà (qualora si tratti di auto usata), il cliente dovrà saldare l'importo corrisposto a titolo di prezzo. A quel punto il concessionario sarà tenuta ad ultimare l'immatricolazione (se si tratta di auto nuova) o il passaggio di proprietà (se si tratta di auto di seconda mano). Per procedere al ritiro della vettura però il cliente deve avere l'assicurazione. Lo stesso concessionario, peraltro, non può far uscire l'auto senza assicurazione.
Quindi il cliente, dopo aver saldato il pagamento, per procedere anche al ritiro dell'auto dovrà esibire l'assicurazione. Per l'auto usata, il concessionario può rilasciare il cosiddetto 'permessino' che ha valore legale e consente di circolare per 30 giorni nonostante il passaggio di proprietà sia ancora in corso.
Hai bisogno di una RC Auto? Noi di Finora24 possiamo aiutarti a scegliere la soluzione che fa per te, clicca qui sotto!
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
La verifica della targa, o visura targa, è uno strumento che consente di risalire ai dati di un autoveicolo o motoveicolo a partire solamente dalla targa. Tale procedura si rivela quindi di essenziale ed evidente utilità per chi ha intenzione di acquistare un veicolo usato da privati per poter aver accesso alle informazioni sui proprietari...
Quando ormai, nel 2022, la quasi totalità degli italiani possiede un'automobile o un mezzo di trasporto personale, l'uso di internet viene incontro alla necessità di trovare la miglior offerta per l'assicurazione.
Si può ritirare l'auto senza assicurazione?
Al momento dell'acquisto di una qualsiasi autovettura, nuova o usata che sia, la concessionaria è libera di vendere il veicolo senza assicurazione, dal momento che la polizza dovrà essere intestata a carico dell'acquirente, non certo del venditore. Il venditore dell'auto usata è quindi tenuto solo a prestare la garanzia prevista per legge. ...
Prima di acquistare un'automobile nuova, considerando anche l'impennata dei prezzi degli autoveicoli che si sta verificando da qualche anno a questa parte, sarebbe consigliato e forse conveniente controllare le offerte nel campo dell'usato. Sono sempre di più, infatti, i soggetti che decidono di comprare un veicolo di seconda mano, considerando...
L'assicurazione sulla casa durante l'accettazione del mutuo è una polizza che ha il compito di tutelare sia il cliente che la banca, nonché di fungere da "garanzia di pagamento" per l'acquisto dell'immobile in caso di eventi imprevisti che impediscano al mutuatario di tenere fede alle scadenze di rimborso. Esistono due tipi di assicurazione,...