Dove si richiede una visura catastale?

15.06.2023

Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.

Dove ottenere questo documento? Alcuni consigli pratici per poter risparmiare tempo e denaro. 

Cosa mi serve per ricevere una visura catastale? 

La visura catastale è un documento pubblico e pertanto accessibile a tutti a patto che il richiedente sia in possesso di alcune informazioni necessarie per poterne fare richiesta.

Il documento, infatti, è conservato all'interno dell'Archivio Catastale e può essere visionato se si conoscono i dati identificativi dell'immobile, i dati anagrafici del proprietario oppure semplicemente l'indirizzo del fabbricato o del terreno.

Quindi, per richiedere una visura catastale non è necessario essere in possesso di alcun documento. 

Come fare una visura catastale?

Il metodo classico per richiedere una visura catastale è sicuramente quello di recarsi presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, del Comune di residenza, delle Poste Italiane o presso i centri CAF o gli sportelli catastali decentrati.

Tuttavia, per molti non è certo la soluzione più comoda, a causa dei tempi lunghi e delle diverse scartoffie burocratiche che concernono le richiesta attuata da privati. Grazie a Internet però, avere accesso al documento è diventato più semplice.

Sul sito web dell'Agenzia delle Entrate è possibile fare la visura catastale online, ma le difficoltà sono molteplici, prima di tutto dovute alle lunghe tempistiche per l'iscrizione ai servizi FISCONLINE e ENTRATEL che possono arrivare fino a 7 giorni.

In questi casi, una valida alternativa, è rivolgersi a un servizio online per ottenere la tua visura catastale in tempi rapidi e senza impazzire dietro alle pratiche.

Grazie al servizio offerto da vari siti, ad esempio Certificati.net, sarà possibile ottenere il documento in tempi brevi, evitando di richiedere credenziali o altri codici di accesso.

I costi della visura catastale online

Rivolgendoti a Certificati.net potrai ricevere il documento via e-mail in pochi minuti a partire dalla cifra di 6 €. A questo costo vanno aggiunti i diritti catastali di 0,90€ (Circolare n. 4 del 28 settembre 2012 dell'Agenzia delle Entrate).

Se non ho a disposizione i dati dell'immobile?

Se non si hanno a disposizione i dati catastali di un immobile o terreno, ogni utente può richiedere una visura catastale effettuando una ricerca su persona fisica inserendo solo il nome, cognome, codice fiscale e provincia di ricerca.

Potrà ottenere informazioni sui beni immobili (terreno o fabbricato che sia) registrati all'agenzia del territorio con tutti i dati catastali.
Nella visura catastale, infatti, verranno indicati il Foglio e la Particella di ogni singola unità immobiliare. 

Ti serve una visura catastale in pochi minuti e 100% online? Clicca il pulsante qui sotto!

Se questo articolo ti è stato utile, potrebbe interessarti anche:

L'RCA UnipolSai, la polizza base obbligatoria per legge, copre, come tutte le assicurazioni analoghe, la responsabilità civile verso terzi, ed è pertanto una buona soluzione per chi vuole assicurare il proprio veicolo a motore senza pagare un premio eccessivamente alto. La polizza RCA UnipolSai offre copertura, quindi, per:

Un conto business ha ben poco a che vedere con ciò che normalmente s'intende quando si pensa ad un conto corrente, a partire dal fatto che il conto corrente personale, a differenza di quello aziendale o business, è intestato ad un'unica persona fisica e ha, pertanto, finalità e scopi diversi.

Il business plan è uno strumento essenziale di organizzazione della propria impresa, consistente nella redazione di un documento scritto che metta nero su bianco la guida strategica dell'azienda, utile, talvolta, per ottenere nuovi finanziamenti o sovvenzioni da nuovi soci o istituti di credito. Nella fattispecie, spesso può rivelarsi fondamentale...

Così come per le molte prepagate collegate ad un conto corrente, anche la versione 'Gold' di American Express prevede una gestione dei plafond di spesa meno rigida e più duttile, ma come "bonus", che vedremo più dettagliatamente all'interno dell'articolo, possiede numerose agevolazioni per chi viaggia molto e chi vuole accedere ad eventi e zone vip...


 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support