Come faccio a sapere se sono segnalato alla Crif?

26.04.2021

Quando si diventa un cattivo pagatore? Quali strumenti utilizzano le banche per difendersi? Avete sottoscritto un finanziamento e, a causa di molteplici circostanze, non avete onorato le scadenze delle rate e temete di essere stati segnalati alla Crif. 

Le conseguenze della segnalazione sul risparmiatore possono essere piuttosto pesanti in base alla propria inadempienza. Vediamo di seguito come faccio a sapere se sono segnalato alla Crif come cattivo pagatore.

Come funzionano i sistemi di informazioni creditizie e CRIF?

Come molti sapranno, la Crif è la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria. Si tratta di un sistema di informazioni creditizie che funge da database per il pool di istituti bancari. Se avete sottoscritto un mutuo, un prestito o un finanziamento e vi dimostrate dei cattivi pagatori, venite automaticamente segnalati alla Crif. La conseguenza più immediata di una possibile segnalazione riguarda i futuri finanziamenti.

In che senso? Nel caso in cui aveste bisogno di altra liquidità ma siete stati segnalati alla Crif, la banca potrebbe non concedervi il prestito. Questo perché le vostre informazioni creditizie pongono l'accento sulla mancata puntualità nella restituzione delle rate o altro. Per chi è segnalato ed ha ugualmente necessità di un prestito, esistono dei modi per ottenere un finanziamento malgrado la segnalazione, ma richiedono un iter molto complesso come indicato qui. Va sicuramente ricordato che la segnalazione ha una durata circoscritta nel tempo e che varia in base alla gravità delle proprie inadempienze.

Quanto dura la segnalazione a CRIF?

Non tutte le segnalazioni in CRIF sono "negative", nel senso che ogni qualvolta che viene erogato un finanziamento a proprio nome si è segnalati al registro CRIF come debitore. Si può richiedere la cancellazione solamente se la segnalazione è "positiva". Se invece la segnalazione vi indica come cattivo pagatore, allora si cancella:

  • 12 mesi dopo aver saltato solamente due rate di prestito per poi aver rimborsato il debito regolarmente
  • 24 mesi dopo aver saltato 3 o più rate di prestito per poi aver rimborsato il debito regolarmente
  • Da 36 a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto in caso di finanziamento non rimborsato.

Richiedere la visura dei propri dati

Come faccio a sapere se sono segnalato alla Crif come cattivo pagatore? 

Esiste un modo per conoscere se il ritardo del vostro pagamento ha fatto scattare una segnalazione. Per sciogliere il proprio dubbio, il risparmiatore può richiedere una visura direttamente dal proprio PC

Si possono ottenere le informazioni necessarie per conoscere la propria situazione e seguire le istruzioni. Nell'arco di un paio di settimane, la visura viene inviata via email indicando l'esito.

-Antonio del team di Finora24


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!
 

Il saldo e stralcio dei debiti consiste in un accordo tra il creditore e l'obbligato che si concretizza in una definitiva estinzione della somma dovuta in un'unica soluzione. In sostanza, se non si ha la possibilità di restituire tutte le rate di un finanziamento, c'è la possibilità di accordarsi con l'ente creditizio e restituire, in una volta,...

Al momento dell'acquisto di una qualsiasi autovettura, nuova o usata che sia, la concessionaria è libera di vendere il veicolo senza assicurazione, dal momento che la polizza dovrà essere intestata a carico dell'acquirente, non certo del venditore. Il venditore dell'auto usata è quindi tenuto solo a prestare la garanzia prevista per legge. ...

Con l'avvento dell'Internet banking e delle nuove tecnologie svolgere operazioni transazioni e richiedere finanziamento è diventato molto più semplice. Anche la richiesta di prestito ha beneficiato di uno snellimento generale delle tempistiche relative alla consegna e accettazione dei moduli necessari per effettuare operazioni bancarie di ogni...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Contact: Finora24 - EPPOL LTD
13, Curate Fenech street
bbg2032 Birzebbugia, Malta


Privacy  Contact  About us