Hai bisogno di una carta di credito in tempi rapidi?
È ancora utile avere una carta di credito?
Potrebbe sembrare apparentemente una domanda banale ma lo è meno di quanto si pensi.
In mezzo alle tante proposte di prepagate, spesso con grossi vantaggi per il cliente assimilabili alle carte di credito, perché si sceglie ancora di possederne una?
In realtà un tale strumento può tuttavia tornare utile in molte situazioni. Vediamo insieme in quali occasioni.
Acquistare e prenotare
La carta di credito è il miglior mezzo di pagamento per l'acquisto di biglietti aerei online e per la prenotazione di camere d'albergo ed auto a noleggio. Con la carta di credito, il deposito che deve essere pagato è immediatamente organizzato e inoltre, normalmente le carte di debito non vengono accettate in queste situazioni.
Pagare all'estero
Ad esempio, una carta di credito è molto utile quando si viaggia all'estero, la normale carta di debito a volte è inutile oltre confine.
Si può pagare con una carta di credito nella maggior parte dei supermercati e nei grandi negozi all'estero.
Se l'importo è in euro, il pagamento con carta di credito non comporta alcun costo aggiuntivo, se, invece, si paga in valuta estera, bisogna tenere in considerazione un supplemento che va dall'1,5 al 2,5% sul tasso di cambio normale.
È consigliabile scegliere una carta di credito con un tasso di cambio più basso se la si utilizza all'estero più che occasionalmente.
Pagare benzina e parcheggi
All'estero in molte stazioni di servizio si può pagare direttamente con la carta di credito. Inoltre, se si guida all'estero, il pedaggio sulle autostrade, si può pagare con carta di credito ed è molto più veloce.
Lo stesso principio si applica a molti parcheggi moderni; si fa il check-in e il check-out con la carta di credito e l'importo verrà addebitato sull'estratto conto mensile.
Acquisti online
Infine, la carta di credito è molto comoda per tutti gli ordini su internet, i negozi online accettano sempre i principali circuiti Visa e Mastercard.
Si inserisce il numero della carta di credito, più il codice di verifica a tre cifre, stampato anche sulla carta. Un vantaggio del pagamento online con carta di credito è che un addebito errato verrà stornato, ad esempio se il prodotto non viene consegnato.
La maggior parte delle carte di credito assicurano anche temporaneamente gli acquisti contro perdite e danni.
Benefici noti
Inoltre, una carta di credito è ovviamente utile per i suoi noti vantaggi, si hanno sempre soldi a portata di mano e si possono comunque fare acquisti se non ci sono abbastanza contanti sul proprio conto o se lo stipendio non è ancora stato ricevuto.
In situazioni di emergenza la carta di credito può essere, quindi, molto utile.
A volte alcune carte sono anche revolving e permettono di ripagare la cifra spesa in più rate, ma dipende dal tipo di carta e se offre questo servizio.
Infine, una carta di credito può essere molto utile per suddividere alcune spese da altre ed avere una panoramica separata.
Ti serve una carta di credito? Dai un'occhiata alla nostra selezione aggiornata delle migliori del mese e scegli l'opzione più adatta a te!
Ti è stato utile questo articolo? Potrebbe interessarti anche...
C'è una nuova arrivata in casa Crédit Agricole Italia.
Un conto business ha ben poco a che vedere con ciò che normalmente s'intende quando si pensa ad un conto corrente, a partire dal fatto che il conto corrente personale, a differenza di quello aziendale o business, è intestato ad un'unica persona fisica e ha, pertanto, finalità e scopi diversi.
Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
C'è una novità proveniente dalle scuderie di Banca Sella, una soluzione che sta già riscuotendo molto successo, sia per le modalità di utilizzo che per quella di gestione.
State pensando di rinnovare la vostra carta di uso quotidiano?
Hai bisogno di una carta di credito in tempi rapidi?