Si può ottenere una visura CRIF istantanea?

15.03.2021

Come esplicato in precedenti articoli, la CRIF è una sorta di "database" in cui sono contenuti tutti i dati relativi ai finanziamenti e ai prestiti forniti dagli istituti di credito, così da individuare eventuali possibili cattivi pagatori, i quali saranno segnalati e avranno difficoltà a richiedere somme in prestito successivamente. 

In cosa consiste la visura CRIF

La visura CRIF contiene informazioni descrittive su tutti i principali rapporti di credito. È quindi possibile comprendere quali siano i prestiti o i mutui richiesti dal soggetto oggetto di indagine, il loro esito (accordato, non accordato, estinto), l'importo, il numero delle rate, la scadenza, e così via. Di conseguenza è importante specificare che se si è stati rigorosi e puntuali nella restituzione delle aliquote mensili, non ci sarà da preoccuparsi, poiché nella CRIF sono contenute anche informazioni positive e dati di merito.  

Come richiedere la visura CRIF online

l'Iter è abbastanza semplice ed intuitivo. Di seguito sono elencati tutti i passaggi attuabili comodamente da casa o dall'ufficio per ottenere la visure CRIF online:

  • Collegarsi con il sito di CRIF
  • Scaricare l'apposito modulo e compilarlo
  • Inviarlo per fax, email o posta raccomandata e attendere la risposta entro 15 giorni 

Si può ottenere una visione istantanea della CRIF?

C'è la possibilità di ottenere, previo pagamento, la visura del CRIF in tempi molto più ristretti, spesso entro i sette giorni dalla richiesta, rivolgendosi ad aziende e siti online che offrono questo tipo di servizi (i costi si aggirano tra i 10 e i 30 euro, dipendentemente dai tempi di attesa e risposta). Invece, per chi desidera la visura CRIF con tempi di attesa dai due ai tre giorni lavorativi, l'unico prodotto che garantisce efficientemente tale opzione è il servizio di CRIF chiamato METTI IN CONTO, dal costo di euro 35. Solo CRIF può erogare questo tipo di servizio, consentendo di accedere alle proprie informazioni creditizie con grande rapidità.

Per quanto tempo sono visualizzabili i dati CRIF?

I dati contenuti all'interno della visura CRIF hanno scadenze che variano a seconda della tipologia del dato in questione:

  • Un mese per le richieste rifiutate o rinunciate
  • Sei mesi per i finanziamenti richiesti ed ancora in valutazione
  • Trentasei mesi per i finanziamenti rimborsati in modo regolare, a partire dal momento dell'estinzione del rapporto
  • Due mesi dal momento del pagamento per una oppure due rate in ritardo 
  • Ventiquattro mesi sempre dalla comunicazione, con più di tre pagamenti ritardatari
  • Trentasei mesi in caso di insolvenza, a partire dalla data prevista dell'estinzione

Vuoi ottenere una Visure CRIF in tempi brevissimi? Noi di Finora24 possiamo aiutarti, ti basta compilare il modulo qui sotto!

-Francesco del team di Finora24


Ti potrebbe interessare anche...

L'assegno unico universale per i figli ha preso il via il primo luglio scorso, ma, essendo una misura transitoria approvata con il decreto del 4 giugno (assegno "ponte") sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021, poiché a partire dal 2022 entrerà nella sua fase definitiva. Per i prossimi cinque mesi, quindi, sarà possibile fare richiesta del...

Il pignoramento dello stipendio è una delle forme di pignoramento previste dall'articolo 543 del Codice di procedura civile ed è volta a soddisfare il creditore in caso di insolvenza del debitore. Benché possa risultare strano, a volte il pignoramento può coinvolgere il reddito proveniente direttamente dal proprio stipendio o assegno pensionistico....