Qual è la differenza tra mutuo variabile e mutuo con CAP?

09.08.2021

Cosa si intende per mutuo a tasso variabile?

Il cosiddetto mutuo a tasso variabile, così com'è facilmente intuibile dallo stesso nome, possiede all'interno di sé, rispetto al mutuo a tasso fisso, una sfumatura di maggiore incertezza. Per essere più precisi, qualora si dovesse aprire un mutuo a tasso variabile, oltre alla quota di capitale da restituire, sarà previsto un interesse, la cui percentuale dipenderà direttamente dall'indice di riferimento (Euribor) legato al costo del denaro. Se questo indice aumenta, lo farà anche la rata da pagare, viceversa l'aliquota mensile diminuirà di importo.

Cos'è l'Euribor?

L'Euribor, variabile fondamentale da considerare quando si parla di mutui, è un parametro, stabilito giorno per giorno, che indica il tasso medio con cui avvengono tutte le transazioni finanziarie nell'Eurozona, ovvero i prestiti che i grandi istituti di credito europei si fanno vicendevolmente. L'Euribor incide sui mutui a tasso variabile in vari modi; esistono mutui con riferimento all'Euribor di uno, tre o sei mesi prima. Chiaramente maggiore è la scadenza, maggiore sarà il tasso. 

Mutuo con CAP

Il mutuo con CAP è una particolare tipologia di mutuo che, a differenza del canonico mutuo a tasso variabile, offre al richiedente un'ulteriore opzione, ovvero la possibilità di fissare una soglia massima oltre la quale gli interessi della rata non potranno salire. Tale soluzione, ad ogni modo, sarà comunque influenzata da alcuni parametri (essendo un mutuo a tasso variabile) come lo spread e l'Euribor, ma rispetto alla versione canonica di mutuo variabile, risulterà maggiormente sicura e meno incline a presentare al mutuario brutte sorprese. 

Quando conviene il mutuo con CAP?

Solitamente se si è alla ricerca di un mutuo che non sia a tasso fisso, che abbia possibilità di vedere diminuiti i propri tassi d'interesse ma che allo stesso tempo non sia troppo esposto alle fluttuazioni dell'universo finanziario europeo, il mutuo con CAP rappresenta un ottimo compromesso. Tuttavia bisogna anche specificare che, almeno inizialmente, i costi relativi allo spread saranno con buona probabilità più alti rispetto ad un normale mutuo a tasso variabile, per bilanciare la possibilità di fissare il tetto massimo dei tassi d'interesse. 

Vuoi richiedere un mutuo? Noi di Finora24 possiamo dirti se hai i requisiti giusti, basta cliccare il bottone qui sotto!

-Francesco del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...

Il mondo dei mutui è in continua evoluzione e chi avesse intenzione di richiederne uno deve tenersi costantemente aggiornato sul tasso, lo spread, e la tipologia più conveniente.

Se durante quest'anno i vantaggi dei mutui giovani under 36 sono stati largamente sfruttati, sicuramente la proroga fino al 30 settembre 2023 rappresenta un'ulteriore nota positiva per le coppie e i giovani che sognano di comprare una casa nel breve periodo.

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support