Quando si diventa un cattivo pagatore? Quali strumenti utilizzano le banche per difendersi? Avete sottoscritto un finanziamento e, a causa di molteplici circostanze, non avete onorato le scadenze delle rate e temete di essere stati segnalati alla Crif.
I migliori conto corrente giovani under 30

Se c'è una certezza nella vita è il cambiamento. E con il ricambio delle generazioni, si modifica anche il modo di gestire il denaro.
I conti correnti under 30 sono prodotti ormai sempre più pubblicizzati, sia dalle banche online che dagli istituti bancari tradizionali.
Il loro punto forte è l'uso quasi esclusivo del digitale, il non doversi recare in filiale per l'apertura e la chiusura del conto, né tantomeno per effettuare un bonifico o pagare la retta universitaria, svolgendo tutto 100% online, con servizi disponibili h24.
Un altro elemento positivo è la possibilità di attivazione online, sia dal sito della banca sia dall' app dedicata, in cinque-dieci minuti al massimo. Contestualmente all'apertura del conto, si riceve una carta di debito e/o prepagata, in modo da poter effettuare in assoluta libertà acquisti online.
In genere, le banche tradizionali offrono la possibilità di aprire un conto corrente per giovani a zero spese fino a 30 anni, dopodiché la gestione del canone diventa a pagamento.
Ci sono invece altre banche, in particolare quelle online, che garantiscono il canone a zero spese anche una volta superata tale soglia.
Quali vantaggi offre un conto corrente per i giovani?

Quasi sempre, come già accennato, le migliori banche offrono un conto corrente giovani a zero spese.
Cosa significa? Il concetto "zero spese" si riferisce non solo al canone mensile gratuito, ma anche all'apertura del conto e all'assenza di commissioni per prelievi e bonifici.
Un ulteriore vantaggio è la possibilità di gestire tutte le operazioni bancarie dal sito della banca o dall'app.
Non bisogna nemmeno dimenticare che un conto giovani zero spese propone in diversi casi funzionalità aggiuntive come il salvadanaio digitale e il cashback sull'acquisto di determinati articoli.
Quali sono i migliori conto corrente per giovani?
Ormai ci sono davvero tante banche che offrono la possibilità di aprire un conto under 30 a condizioni agevolate. Ecco la nostra personale classifica, elaborata in base alla rapidità e al confronto tra i diversi vantaggi inclusi.

1.SELFYCONTO Banca Mediolanum
Mediolanum SelfyConto è un conto corrente per giovani a canone zero, disponibile fino al compimento dei 30 anni.
Prevede l'utilizzo di un'app mobile associata per l'Internet Banking. Tra i suoi principali vantaggi la possibilità di prelevare gratuitamente in tutta Italia e in Europa, qualsiasi sia l'ATM bancario scelto.
Anche questo conto non prevede costi di accensione. Così come i prelievi, anche i bonifici e tutti i servizi allo sportello sono gratis.

2. Conto Sella START
È un conto corrente per giovani con prelievi gratuiti e illimitati dagli ATM di Banca Sella. Da altre banche sono previsti invece fino a quattro prelievi gratuiti al mese.
Il conto è associato a un'app mobile per l'Internet Banking ed è disponibile in due profili (Start e Premium): con il piano Start a 1,50 € al mese è possibile associare una carta di debito gratuita e usufruire del comodo servizio di salvadanaio digitale.
L'apertura del conto è gratuita, mentre i bonifici non hanno costi.

3. Conto Revolut Standard
Revolut è il conto online gratuito proposto dall'omonima azienda.
Oltre a essere un conto a zero spese, perché non prevede costi di attivazione né canoni annuali, offre interessanti funzionalità pensate per i più giovani, tra cui il salvadanaio digitale e l'acquisto di criptovalute a partire da 1 euro.
I prelievi da ATM sono gratis fino a 200€ al mese, poi viene applicata una commissione pari al 2% dell'importo prelevato. I bonifici sono gratuiti e non c'è limite di deposito.
Irene C. -Finora 24
Ti è stato utile questo articolo? Potrebbe interessarti anche...
Il grande "bug" della mentalità italiana: investire solo sul mattone
Se hai un'attività imprenditoriale con diversi dipendenti, avere accesso a una serie di carte aziendali può essere utile al fine di organizzare al meglio le spese e gestire le risorse della tua impresa in modo sempre più smart.
Hai mai avuto bisogno di liquidità urgente, o una soluzione che ti permetta di pagare le tue spese con comodità, senza dover fare un unico grande pagamento?
Se sei un possessore di una carta di debito N26, tra i tanti vantaggi che ne vengono come l'invio di denaro senza commissioni e il conto digitale online, sarai anche venuto a conoscenza della funzionalità CASH26, ovvero l'opzione che ti permette di prelevare o depositare contanti su N26 senza passare per il bancomat, direttamente tramite l'app.
Si può ritirare l'auto senza assicurazione?
Se ti è mai capitato di comprare un veicolo (un'auto, una moto o un motorino) e doverla andare a ritirare al concessionario, ricorda questa domanda: è possibile andarla a ritirare senza assicurazione? Oggi in questo articolo discutiamo questo tema e spieghiamo come funziona.
American Express è tra le carte di credito più diffuse e popolari al mondo, e negli anni ha acquisito un prestigio sempre maggiore dovuto principalmente ai numerosi vantaggi che offre ai suoi clienti.