Dopo quanto tempo si può surrogare un mutuo?

29.07.2021

Cos'è la surroga del mutuo?

La surroga del mutuo è una misura introdotta nel 2007 grazie al cosiddetto 'Decreto Bersani' e consiste nella possibilità di poter trasferire il proprio mutuo ipotecario da una banca all'altra, così da riuscire a trovare condizioni più vantaggiose. Tale operazione è completamente gratuita, dal momento che non prevede né spese notarili né tutti gli oneri che si devono affrontare quando si sottoscrive un nuovo mutuo, come le spese d'istruttoria di perizia, le commissioni varie e le eventuali penali. 

Dopo quanto tempo di può richiedere la surroga?

Il Decreto Bersani del 2007 non ha delineato limiti temporali precisi e definiti per regolamentare la surroga del mutuo, pertanto tutto dipende dalle politiche interne delle singole banche. Si può dire che, orientativamente, il tempo da far passare prima di richiedere una surroga si aggira tra i 6 e i 18 mesi. Tuttavia alcuni istituti, come HelloBank del gruppo BNP Paribas, impongono un limite molto più stringente (in questo caso il lasso di tempo massimo in cui è possibile avanzare una richiesta di surroga è un mese dalla stipula)

Caratteristiche della surroga del mutuo

Oltre a rappresentare un enorme vantaggio dal punto di vista economico, la surroga del mutuo ha anche un altro grande e conveniente pregio: il Decreto Bersani, infatti, oltre a non aver specificato il limite temporale entro il quale richiedere la procedura, non ha neanche posto paletti per quanto riguarda il numero di volte in cui la surroga può essere ottenuta. Pertanto tutto dipende ancora una volta dalle politiche del singolo istituto di credito. Benché i surrogatori seriali venissero guardati con una certa diffidenza da parte degli enti creditizi, oggi l'abbassamento dei tassi ha favorito la concorrenza. I mutuatari che tendono a ripetere la surroga rappresentano quindi dei clienti utili per le banche

Vuoi richiedere un mutuo? Noi di Finora24 possiamo dirti se hai i requisiti giusti, basta cliccare il bottone qui sotto!

-Francesco del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...

Il mondo dei mutui è in continua evoluzione e chi avesse intenzione di richiederne uno deve tenersi costantemente aggiornato sul tasso, lo spread, e la tipologia più conveniente.

Se durante quest'anno i vantaggi dei mutui giovani under 36 sono stati largamente sfruttati, sicuramente la proroga fino al 30 settembre 2023 rappresenta un'ulteriore nota positiva per le coppie e i giovani che sognano di comprare una casa nel breve periodo.

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support