Dopo quanto tempo si può surrogare un mutuo?

29.07.2021

Cos'è la surroga del mutuo?

La surroga del mutuo è una misura introdotta nel 2007 grazie al cosiddetto 'Decreto Bersani' e consiste nella possibilità di poter trasferire il proprio mutuo ipotecario da una banca all'altra, così da riuscire a trovare condizioni più vantaggiose. Tale operazione è completamente gratuita, dal momento che non prevede né spese notarili né tutti gli oneri che si devono affrontare quando si sottoscrive un nuovo mutuo, come le spese d'istruttoria di perizia, le commissioni varie e le eventuali penali. 

Dopo quanto tempo di può richiedere la surroga?

Il Decreto Bersani del 2007 non ha delineato limiti temporali precisi e definiti per regolamentare la surroga del mutuo, pertanto tutto dipende dalle politiche interne delle singole banche. Si può dire che, orientativamente, il tempo da far passare prima di richiedere una surroga si aggira tra i 6 e i 18 mesi. Tuttavia alcuni istituti, come HelloBank del gruppo BNP Paribas, impongono un limite molto più stringente (in questo caso il lasso di tempo massimo in cui è possibile avanzare una richiesta di surroga è un mese dalla stipula)

Caratteristiche della surroga del mutuo

Oltre a rappresentare un enorme vantaggio dal punto di vista economico, la surroga del mutuo ha anche un altro grande e conveniente pregio: il Decreto Bersani, infatti, oltre a non aver specificato il limite temporale entro il quale richiedere la procedura, non ha neanche posto paletti per quanto riguarda il numero di volte in cui la surroga può essere ottenuta. Pertanto tutto dipende ancora una volta dalle politiche del singolo istituto di credito. Benché i surrogatori seriali venissero guardati con una certa diffidenza da parte degli enti creditizi, oggi l'abbassamento dei tassi ha favorito la concorrenza. I mutuatari che tendono a ripetere la surroga rappresentano quindi dei clienti utili per le banche

Vuoi richiedere un mutuo? Noi di Finora24 possiamo dirti se hai i requisiti giusti, basta cliccare il bottone qui sotto!

-Francesco del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...