L'RCA UnipolSai, la polizza base obbligatoria per legge, copre, come tutte le assicurazioni analoghe, la responsabilità civile verso terzi, ed è pertanto una buona soluzione per chi vuole assicurare il proprio veicolo a motore senza pagare un premio eccessivamente alto. La polizza RCA UnipolSai offre copertura, quindi, per:
Rinnovo RC Auto, in quale città si paga meno?
Che cos'è l'RC Auto?
L'RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) è l'assicurazione obbligatoria che copre il veicolo, che sia in movimento, in sosta o senza guidatore, da danni provocati a terzi dal veicolo stesso. Il contratto assicurativo, infatti, risarcisce i danni fisici o materiali causati dal guidatore a terzi (cose, persone o animali). Per stipulare una RC Auto è necessario il pagamento di un premio, semestrale o annuale, alla compagnia assicurativa, la quale si impegnerà, in caso di incidenti, a liquidare un massimale in risarcimento dei danni. Per legge il massimale minimo risarcisce fino a 1,22 milioni di euro per i danni alle cose e 6,070 milioni di euro per quelli alle persone. Bisogna specificare che in caso di sinistro il conducente non è coperto, mentre lo sono gli eventuali passeggeri coinvolti.
Qual è la città in cui si paga di più l'RC Auto?
Se avete pensato che l'RC Auto fosse più costosa nelle caotiche e trafficate metropoli come Roma, Napoli o Milano, siete caduti in un fallace luogo comune. Secondo le analisi condotte da Facile.it, basate su campioni di 14.000 soggetti in prima classe di merito, il premio come rinnovo assicurativo più costoso lo detiene Prato, capoluogo di provincia toscano. Di seguito è riportato l'elenco aggiornato delle città in cui i costi dell'RC Auto sono più elevati:
- Prato, con 598,55 euro di spesa media
- Caserta, con 595,93 euro
- Napoli, con 580,62 euro
- Crotone, con 501,08 euro
- Salerno, con 468,28 euro
In che città il rinnovo RC Auto è più conveniente?
Il centro urbano in cui il rinnovi dell'RC Auto è meno costoso è Belluno, considerando un soggetto un automobilista di 40 anni con alle spalle 10.000 kilometri di guida (campione tipo anche della precedente indagine, sempre di Facile.it, sui capoluoghi in cui l'assicurazione è più dispendiosa). Di seguito è disponibile un breve elenco delle città in cui l'RCA è più conveniente:
- Belluno, con soli 168,43 euro di spesa media per il rinnovo dell'RC Auto
- Aosta, con 168,43 euro
- Vercelli, con 192,90 euro
- Lecco, con 202,25 euro
- Pordenone, con 206,81 euro
Da cosa dipende il prezzo dell'RC Auto?
Ovviamente i fattori da tenere in considerazione sono molteplici: l'età e i trascorsi automobilistici del guidatore, il tipo di veicolo da assicurare e l'esperienza (kilometri percorsi) sia del conducente che del veicolo. Ma in un'indagine come quella precedentemente esplicata, dove tutti questi parametri sono unitari ed equivalenti, ad incidere principalmente è proprio la condizione della città: è infatti evidente che in una città non troppo popolata, con strade nuove e con una buona viabilità (le cosiddette 'città a misura d'uomo') il costo dell'RC Auto sarà nettamente minore di quello in una città caotica, con infrastrutture vecchie e teatro di numerosi incidenti passati. Di conseguenza non c'è affatto da stupirsi dei responsi ottenuti, verosimili se si considera il tasso di sinistri annuali.
Hai bisogno di una RC Auto? Noi di Finora24 possiamo aiutarti a scegliere la soluzione che fa per te, clicca qui sotto!
-Francesco del team di Finora24
Ti potrebbe interessare anche...
Dove si richiede una visura catastale?
Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.
SmanApp.com l'app che ti paga se guidi bene
SmanApp.com è un'applicazione ideata con il fine di incentivare uno stile di guida più sicuro attraverso una "modalità gioco" che prevede premi per gli utenti che si mettono alla prova e si dimostrano prudenti al volante. Semplicemente utilizzando l'app in background sarà possibile, semplicemente guidando con efficienza e rispettando la segnaletica...