Proroga del decreto liquidità, come funziona?

31.03.2021

Legge di Bilancio 2021, come aiuta le imprese danneggiate dal COVID-19?

La pandemia che stiamo vivendo ha portato a gravi disagi in tutta la comunità, incluse la maggior parte delle imprese che hanno subito molti danni economici. La legge di bilancio 2021 rappresenta un prolungamento delle misure straordinarie volte a preservare il sistema economico italiano. 

Alcune misure essenziali dei decreti precedenti sono state prorogate, anche in relazione all'estensione del quadro europeo temporaneo sugli aiuti di Stato, adottato dalla UE proprio per aiutare i paesi membri nel sostenere i propri sistemi economici. 

Quali sono le misure di sostegno adottate?

La legge di bilancio 2021 non interviene solamente sulle imprese, tuttavia in questo articolo ci limiteremo a trattare della principali misure messe in atto per aiutare le imprese italiane. Vediamo quindi quali sono: 

  • Potenziamento Transizione 4.0 : Uno stanziamento di oltre 20 miliardi per favorire le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale. Questo sarà valido per gli investimenti effettuati dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2022 (giugno 2023 per la consegna di beni ordinati entro dicembre 2022 e con acconto versato di almeno il 20%).
  • Turismo: esenzione della prima rata Imu per il 2021 (estesa anche allo spettacolo) e prolungamento al 30 aprile 2021 del credito d'imposta sugli affitti di imprese turistiche ricettive, agenzie di viaggio e tour operator.
  • Bonus auto: sono prorogati gli incentivi sull'acquisto di un'auto ibrida o elettrica con la rottamazione di una vettura che abbia almeno 10 anni di vita.
  • Ristorazione: a sostegno del settore della ristorazione, la cui attività è stata fortemente limitata a causa della pandemia, viene chiarito che l'asporto e la consegna a domicilio di pasti pronti sconta l'aliquota IVA ridotta del 10%.
  • Estensione delle principali misure a sostegno della liquidità: è disposta la proroga del credito di imposta sulle perdite in caso di aumento di capitale e la proroga del Fondo Patrimonio Pmi fino al 31 giugno 2021.
  • Rifinanziamento del Fondo Centrale di Garanzia: È dedicato ai prestiti effettuati alle PMI con estensione della copertura al 90% ed al 100% fino al giugno 2021. L'ammortamento dei finanziamenti fino a 30.000 euro garantiti al 100% viene allungato a 15 anni.
  • Garanzia Italia di Sace estesa anche alle medie imprese tra 250 e 499 dipendenti, che dal primo marzo 2021 potranno accedere alle garanzie alle stesse condizioni sinora concesse dal Fondo Pmi.

Queste sono le misure più importanti che sono state prorogate o introdotte dalla legge di bilancio 2021. L'obiettivo è quello di aiutare tutte quelle aziende che hanno perso moltissimo lavoro durante la pandemia di COVID-19, ma anche e soprattutto quello di progettare un futuro in cui i danni economici derivati da questa situazione possano essere risanati del tutto. 

-Pietro del team di Finora24


Ti potrebbe interessare anche...

In Italia cresce il numero degli anziani e stenta a salire quello dei giovani. Ciò è realmente un problema? La risposta è, purtroppo, affermativa. E in modo più preciso, la crisi demografica rischia di avere, nel medio-lungo raggio, serie ripercussioni sul sistema pensionistico nazionale. Ad oggi, infatti le persone tra i 55 e i 59 anni...

Experian è una società multinazionale che si occupa della raccolta e analisi dei dati relativi alle informazioni creditizie di singoli e imprese che già coinvolge, con i propri servizi, circa un miliardo di utenti. Anche Experian rientra all'interno dei SIC, i sistemi d'informazioni creditizie, ossia banche dati private che si occupano di...

Il fatto di non sentirsi al passo con gli standard europei è un sentore comune in molti settori, ma in merito ai salari la questione pare alquanto spinosa e tremendamente reale. Mentre i prezzi sono in continuo aumento a causa del periodo di particolare sfiducia dei mercati, anche in virtù degli sconvolgimenti geo-politici in corso, gli stipendi...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support