Perché non viene concesso il finanziamento?

30.12.2020

Abbiamo chiesto a 5 principali banche i motivi per i quali non viene concesso un prestito.

Ecco le motivazioni principali che ci hanno indicato

👉 Per ricevere soldi devi già averne

Un requisito fondamentale, per essere credibile alle finanziarie, è dimostrare di trovarsi in una situazione economica buona. 

Infatti, in caso di assenza di lavoro e/o stipendio a nero, sarà realisticamente difficile restituire per intero la cifra che è stata erogata.

È importante sapere che, in genere la rata mensile da pagare deve essere dimostrata da un entrata certa pari almeno al doppio della rata

👉 Troppe richieste fatte alle banche

Hai fatto richiesta a più istituti di credito, o ti è già stato rifiutato un prestito meno di un mese fa? In ciascuno di questi casi potresti ricevere una risposta negativa.

Infatti, se hai presentato domanda per un finanziamento ed è stata rigettata, l'informazione permane nel registro del Sistema di Informazioni Creditizie (CRIF) per 30 giorni.

👉 La tua storia creditizia non ti abbandona...

Sei stato iscritto come cattivo pagatore perché hai saltato due o più rate? Hai subito un protesto o un assegno pagato in seconda presentazione? Anche in questi casi le banche potrebbero storcere il naso...

👉 Hai fatto da garante ad un parente?

Altro fattore che può rendere inaffidabili agli occhi di un istituto di credito è l'aver offerto garanzie a prestiti erogati a terzi che poi non sono stati integralmente rimborsati. Contestualmente, il finanziamento può essere negato se il garante che tu hai scelto non ha un buon Credit Scoring.

👉 No storia creditizia no prestito

Non essere registrati in CRIF può determinare lo stesso effetto di una presenza caratterizzata da dati negativi. 

Infatti è quasi automatico che la banca sia dubbiosa dal fatto che il potenziale cliente non abbia mai richiesto finanziamenti in precedenza.

Se vuoi verificare la tua affidabilità creditizia e verificare se hai segnalazioni negative a tuo nome richiedi un certificato CRIF online


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!
 

Il saldo e stralcio dei debiti consiste in un accordo tra il creditore e l'obbligato che si concretizza in una definitiva estinzione della somma dovuta in un'unica soluzione. In sostanza, se non si ha la possibilità di restituire tutte le rate di un finanziamento, c'è la possibilità di accordarsi con l'ente creditizio e restituire, in una volta,...

L'assegno unico universale per i figli ha preso il via il primo luglio scorso, ma, essendo una misura transitoria approvata con il decreto del 4 giugno (assegno "ponte") sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021, poiché a partire dal 2022 entrerà nella sua fase definitiva. Per i prossimi cinque mesi, quindi, sarà possibile fare richiesta del...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Contact: Finora24 - EPPOL LTD
13, Curate Fenech street
bbg2032 Birzebbugia, Malta


Privacy  Contact  About us