L'RCA UnipolSai, la polizza base obbligatoria per legge, copre, come tutte le assicurazioni analoghe, la responsabilità civile verso terzi, ed è pertanto una buona soluzione per chi vuole assicurare il proprio veicolo a motore senza pagare un premio eccessivamente alto. La polizza RCA UnipolSai offre copertura, quindi, per:
Che cosa sono gli ETF?
Gli strumenti che consentono di investire nei mercati finanziari, al giorno d'oggi, sono molteplici e diversi tra loro.
A parte le più tradizionali obbligazioni (titoli di stato) e azioni, dal 2002 viene introdotto un nuovo strumento nel mercato italiano, gli ETF, ben conosciuti negli Stati Uniti già a partire dai primi anni novanta.
Cosa sono gli ETF
Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi di investimento quotati sui mercati nazionali, allo stesso modo delle più comuni azioni.
Quando si acquista un ETF, così come accade per tutti i fondi, è come se si comprasse un "pacchetto" di titoli. Gli ETF, pertanto, si limitano a scattare una fotografia del mercato in cui investono. Questo significa che essi hanno il fine di replicare l'andamento di un determinato mercato di riferimento rappresentato da un indice.
L'indice non è altro che una lista di titoli (come accennato in precedenza) e il suo valore è calcolato come la somma del valore dei titoli da cui è composto.
Ad esempio un ETF sul FTSE Mib avrà lo stesso portafoglio e quindi lo stesso risultato giornaliero di questo indice borsistico.
Vantaggi e svantaggi degli ETF
Negli ultimi anni questi strumenti finanziari sono diventati sempre più popolari tra gli investitori e lo sono diventati per svariati motivi.
Come prima cosa hanno la qualità di essere trasparenti, convenienti e, come già precedentemente detto, offrono la possibilità di diversificare efficacemente il proprio portafoglio, condizione necessaria per riuscire ad ottenere un rendimento positivo nel medio-lungo raggio.
Gli ETF, inoltre, raggruppano i vantaggi di altri prodotti, come le azioni e i fondi, in un solo strumento, riuscendo a risultare convenienti e vantaggiosi proprio poiché rappresentano un "pacchetto" di più titoli.
Riassumendo, perciò gli ETF sono alternative interessanti per costruire qualsiasi tipo di portafoglio, offrendo diversi vantaggi al risparmiatore.
A chi rivolgersi per investire in ETF?
É importante aggiungere che, data l'ampiezza della gamma di offerta, la complessità nella costruzione e nella gestione nel tempo di un portafoglio, risulta molto spesso abbastanza difficile valutare e riconoscere un ETF, in prospettiva, vantaggioso o promettente, quindi è consigliabile, prima di investire, consultarsi con esperti nel settore.
Moneyfarm è un'azienda italiana leader negli ETF, e non a caso Poste Italiane hanno deciso di affidare a loro la gestione dei portafogli in ETF.
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
Dove si richiede una visura catastale?
Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.
SmanApp.com l'app che ti paga se guidi bene
SmanApp.com è un'applicazione ideata con il fine di incentivare uno stile di guida più sicuro attraverso una "modalità gioco" che prevede premi per gli utenti che si mettono alla prova e si dimostrano prudenti al volante. Semplicemente utilizzando l'app in background sarà possibile, semplicemente guidando con efficienza e rispettando la segnaletica...