Top 3 migliori auto elettriche per costo e performance di gennaio 2021

22.01.2021

Quali sono le auto elettriche migliori per costo e prestazioni?

La compravendita delle auto elettriche ha acquisito molta importanza nel corso degli ultimi anni e con l'avanzamento di inquinamento e cambiamenti climatici, l'acquisto di un'elettrica sembra la soluzione più efficiente ed economica per uno spostamento rapido ed ecologico in città e tra le città.

Molti non si sono ancora cimentati nel mercato delle auto elettriche e in caso volessero passare al "lato verde" potrebbero avere difficoltà sulla scelta della vettura.

Noi di Finora24 quindi ti proponiamo le 3 migliori auto elettriche secondo la nostra opinione in base a performance, benefit e costo.


3º posto per auto elettriche migliori -
Renault Zoe

Al terzo posto tra le migliori auto elettriche arriva la efficientissima city car francese dal design moderno e originale, la quale è stata una best-seller nel 2020.

La Zoe è una delle auto elettriche migliori per l'utilizzo quotidiano e cittadino, magari se si vive in una grande città o se la distanza tra la casa e l'ufficio è importante la Renault Zoe può fornire un grosso aiuto.

395km di autonomia con una batteria da 52kWh, l'auto elettrica di casa Renault è provvista di un motore nuovo di zecca, il motore R135 che consente alla piccola citycar di arrivare alla velocità di 140km/h. Il tempo di ricarica può andare dalle 9 ore per i caricatori di minore potenza ai 30 minuti con torrette molto potenti e supercharger. 

Il costo dell'acquisto non è molto invitante (a partire da 34.450 euro) ma con incentivi ed ecobonus lo diventa: 6000 euro di incentivo statale con la rottamazione di un veicolo da euro 1 ad euro 4 e ci sono bonus a seconda della regione in cui si risiede che vanno a sommarsi agli incentivi.

Altrimenti, un'ottima alternativa e non impegnativa può essere il noleggio a lungo termine, ad esempio può essere trovata a 270 euro al mese per 3 anni.

Tuttavia la Zoe può essere scomoda se utilizzata in ambito familiare poiché l'abitacolo posteriore pecca di spazio.


2º posto per auto elettriche migliori -
Peugeot e-208


Ancora una volta la Francia ci delizia con un suo capolavoro marchiato Peugeot. La e208 ha interni davvero affascinanti e mantiene il design di una 208 ma con un tocco di ecologia.

Autonomia leggermente scarsa rispetto alla sua contendente francese Zoe: da 340km fino, se utilizzata con impostazioni di guida tranquille, a 380km

Tempo di ricarica nella norma: da 15 ore con un normale caricatore a bassa potenza, ma con un supercharger collegato ad una torretta, la sua batteria da 50kWh riprende energia in 30 minuti. Inoltre è possibile pianificare la ricarica con l'app apposita, la quale invierà una notifica al vostro cellulare a ricarica completata e vi fornirà tutte le informazioni quando pianificherete itinerari.

Ma abbiamo conferito il secondo posto a questa macchina per il rapporto prestazioni/comodità: infatti è una spaziosa citycar sportiva adatta alle situazioni di città e spostamenti non troppo lunghi, a differenza della Zoe, ma è anche munita di una guida divertente. Con il suo motore da 100 kW corrispondenti a 136 CV ci regala i dettagli che stupiscono di più: accelerazione 0-100 km/h in 8.1 secondi e una velocità massima di 150km/h

Il costo è relativamente basso: a partire da 33.400 euro per la versione "active" e 36.400 per la versione "GT", ma il prezzo è sempre appianabile con gli incentivi ed ecobonus. Noleggio a partire da 359 euro al mese. Altrimenti c'è il noleggio a partire da 359 euro al mese.


1º posto per auto elettriche migliori - 

Tesla model 3

Indubbiamente questo gioiello forgiato direttamente negli USA non poteva che essere al primo posto. Capolavoro dell'innovazione, design futuristico e campione in ambito di prestazioni nel campo delle auto elettriche, la Tesla Model 3 si aggiudica il posto come miglior auto elettrica in circolazione.

Partendo dall'utilizzo, Tesla model 3 è adatta a qualsiasi circostanza richiesta:

  • Per l'ambito cittadino è ottimale considerate le sue dimensioni non esagerate, quindi ha facilità di parcheggio e circolazione.
  • Per viaggi più lunghi? Stessa cosa. Tesla model 3 ha un'autonomia impressionante che surclassa qualsiasi avversario nell'ambito delle auto elettriche: 580km di pura ebrezza. Quando terminano? Con il Tesla supercharger si ricarica in 15 minuti e si riparte.
  • Stupisce anche da usare con più persone, come in ambito familiare, dal momento che gli spazi posteriori sono ampi e perfettamente abitabili.
  • Infine, se ci si vuole divertire, Tesla model 3 è l'auto elettrica più sportiva che esiste con capacità di accelerazione stupefacenti

Però è necessario considerare i due modelli: Tesla model 3 Standard Range e Tesla model 3 Long Range. Per la prima si hanno prestazioni molto buone, ma non impressionanti quanto quelle della seconda. 

Tesla model 3 Long Range ha un motore da 351 CV e una batteria da 75 kW che garantisce un'autonomia di 580 km, una velocità massima di 261 km/h e un'accelerazione a dir poco spaventosa con la quale la Tesla model 3 riesce a compiere uno 0-100 km/h in 3,3 secondi.

Il genio creativo di Elon Musk ha fatto in modo che con Tesla Model 3 fosse incluso il pilota automatico, un sistema futuristico che funziona soprattutto in strade rettilinee, come autostrade e tangenziali, dotato di telecamere con una visione a 360º ad ampio raggio che riesce ad individuare auto e possibili ostacoli nel raggio di 160m, aiutate da ben 12 sensori ad ultrasuoni che rilevano oggetti vicini alla vostra Tesla.

Vale la pena spendere qualche parola anche per parlare degli interni di Tesla model 3, i quali hanno un design abbastanza minimal ma molto affascinante e luminoso, abbellito dal tettuccio in vetro che si estende dai sedili anteriori a quelli posteriori, fornendo un maggiore senso dello spazio.

Il computer di bordo di Tesla Model 3 è uno schermo touchscreen da 15 pollici che migliora col tempo imparando le abitudini del guidatore e scaricando rapidamente aggiornamenti via Wi-Fi, e fornisce informazioni su tutte le torrette di ricarica presenti in zona. Dulcis in fundo, con Tesla model 3 è possibile utilizzare il proprio smartphone come chiave dell'auto e le maniglie delle portiere sono retrattili, ovvero fuoriescono quando vi si appoggia il dito e avvertono la prossimità della chiave/dello smartphone.

Il costo di Tesla Model 3 è leggermente più elevato delle due precedenti auto elettriche, a partire da 47,000 euro, ma ancora una volta gli incentivi e gli ecobonus ci aiutano, i quali possono arrivare fino a 10,000 euro. Ciononostante il costo è uno dei tanti vanti di Tesla poiché il rapporto qualità prezzo è davvero invitante.

Tesla Model 3 è meglio a noleggio a lungo termine

Il consiglio che vi forniamo noi di Finora24 è anche il compromesso migliore considerato il rapporto qualità/prezzo:

Noleggiare la Tesla Model 3 a lungo termine, le quali migliori offerte partono dal 495 euro al mese. Ti interessa?


ti potrebbe interessare anche...

Prima di acquistare un'automobile nuova, considerando anche l'impennata dei prezzi degli autoveicoli che si sta verificando da qualche anno a questa parte, sarebbe consigliato e forse conveniente controllare le offerte nel campo dell'usato. Sono sempre di più, infatti, i soggetti che decidono di comprare un veicolo di seconda mano, considerando...

L'assicurazione sulla casa durante l'accettazione del mutuo è una polizza che ha il compito di tutelare sia il cliente che la banca, nonché di fungere da "garanzia di pagamento" per l'acquisto dell'immobile in caso di eventi imprevisti che impediscano al mutuatario di tenere fede alle scadenze di rimborso. Esistono due tipi di assicurazione,...

Al momento dell'acquisto di una qualsiasi autovettura, nuova o usata che sia, la concessionaria è libera di vendere il veicolo senza assicurazione, dal momento che la polizza dovrà essere intestata a carico dell'acquirente, non certo del venditore. Il venditore dell'auto usata è quindi tenuto solo a prestare la garanzia prevista per legge. ...