Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Quali sono i tassi per la cessione del quinto?
In cosa consiste una cessione del quinto?
La cessione del quinto è una formula di prestito che prevede una restituzione rateale mensile pari a un quinto dello stipendio. In altre parole, ogni mese verrà detratta dalla busta paga una somma pari al 20% dello stipendio netto in risarcimento del debito. Bisogna specificare però che, qualora l'entrata mensile del richiedente non sia sufficiente non solo a coprire le spese di restituzione, ma anche a garantire un dignitoso e stabile stile di vita, la richiesta di prestito sarà difficilmente accettata.
A chi conviene?
Per le sue caratteristiche, il prestito tramite cessione del quinto risulta maggiormente conveniente per le persone con un reddito fisso, stabile, mentre non è particolarmente indicato per i liberi professionisti che non posseggono la garanzia di un'entrata mensile costante e sicura. Di conseguenza, le principali categorie verso cui questa tipologia di finanziamento è rivolta sono:
- Lavoratori dipendenti a tempo indeterminato
- Pensionati
Tassi per la cessione del quinto
Attualmente, se si considerano i dati aggiornati al primo semestre del 2021, la cessione del quinto si conferma un'ottima soluzione anche sotto il profilo dei tassi d'interesse. Solitamente i tassi per il prestito tramite cessione del quinto si sono sempre aggirati attorno al 3.8% ma, complice forse un periodo finanziariamente non roseo, attualmente oscillano dal 4 al 4.2%. Confrontando i tassi proposti dalle principali finanziarie come Agos o Cofidis, i quali toccano anche il 6/7%, si può considerare la cessione del quinto piuttosto vantaggiosa.
Principali vantaggi
In generale, analizzate tutte le variabili succitate, possiamo dunque dire che i pro del prestito con cessione del quinto sono:
- Tasso di interesse fisso
- Facilità di rimborso della somma mensile trattenuta direttamente in busta paga
- Non sono necessari garanti né fideiussori
- Facilità di ottenimento (nel caso in cui il richiedente sia un dipendente a tempo indeterminato o un pensionato)
- Nessuna spesa di intermediazione: la stipulazione avviene direttamente tra la finanziaria erogante e il datore di lavoro;
- Possibilità di estinzione anticipata
Vuoi richiedere un prestito? Noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, ti basta cliccare qui sotto!
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
State pensando di rinnovare la vostra carta di uso quotidiano?
Il Credit Score aziendale è un valore importante per ottenere un finanziamento bancario per la tua impresa.