Posti migliori per aprire un’attività in Italia

18.01.2023

Cosa sono le PMI?

Le PMI, acronimo di piccole e medie imprese, sono il motore a scoppio dell'economia italiana ed europea; basti pensare che le piccole e medie imprese producono, da sole, il 50% del PIL annuo dell'Unione Europea. Per capire quali quali della tante attività italiane rientrano nella categoria delle PMI è necessario fare riferimento ad una classificazione della Commissione Europea, basata sul numero di dipendenti e sul fatturato. In particolare, le PMI hanno le seguenti caratteristiche:

  • Le piccole imprese hanno meno di 50 dipendenti e un fatturato minore di 10 milioni di euro annui
  • Le medie imprese hanno meno di 250 dipendenti e un fatturato massimo di 50 milioni di euro annui

Criteri che stabiliscono se una città è buona per aprire un'attività

Il contesto all'interno del quale un business nasce e si sviluppa può avere un grandissimo peso sull'eventuale successo o fallimento di un'iniziativa. SumUp, leader del settore del "point of sale mobile", ha condotto uno studio prendendo in esame, al fine di stabilire le migliori città per aprire un'attività, i seguenti parametri:
  • Densità abitativa (rapporto tra abitanti e chilometri quadrati) 
  • Densità di PMI presenti sul territorio di una determinata città (rapporto tra attività e chilometri quadrati)
  • Mercato immobiliare (prezzo medio degli affitti e delle vendite degli immobili)
  • Questione amministrativa (costo medio della vita e quantità di sussidi offerti dalla città agli imprenditori)

Tutti questi aspetti messi insieme hanno consentito di stilare una lista delle città migliori per aprire un'attività.

Migliori città per aprire un'attività

Grazie alla valutazione dei parametri suddetti è stato quindi possibile elaborare una lista delle città più favorevoli per aprire un'attività. Di seguito sono riportate, le tre migliori città italiane per dare il via ad un'iniziativa privata:
  1. Napoli; sebbene qualche maligno potrebbe storcere il naso leggendo il capoluogo campano al primo posto, è da considerare che in relazione ad un'estensione territoriale non eccessivamente vasta, sono presenti un numero considerevole di attività. Napoli si piazza inoltre al quindicesimo posto tra le città europee migliori per aprire un'attività commerciale. 
  2. Milano; pur essendo probabilmente la città con più fermento economico e maggior sbocco commerciale, il capoluogo lombardo ha dovuto scontare, in questa speciale classifica, il prezzo medio degli affitti e delle compravendite degli immobili, decisamente più alto della media nazionale.
  3. Roma; non poteva di certo mancare all'appello la Città Eterna, che si piazza sul gradino più basso del podio. Anche Roma può contare un numero consistente di attività, ma la grande estensione territoriale e l'elevato numero di abitanti hanno penalizzato l'Urbe nel ranking. 

Vuoi iniziare ad investire i tuoi risparmi ma sei alle prime armi? Noi di Finora24 possiamo aiutarti.

-Francesco del team di Finora24


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Un conto di deposito è una particolare tipologia di conto bancario che consente di far fruttare maggiormente il capitale depositato dal risparmiatore e che garantisce, in media, un rendimento elevato sulle somme depositate. Esistono due prototipi di conto deposito, quello "classico" o offline, aperto presto una filiale fisica di una banca, e quello...

Le PMI, acronimo di piccole e medie imprese, sono il motore a scoppio dell'economia italiana ed europea; basti pensare che le piccole e medie imprese producono, da sole, il 50% del PIL annuo dell'Unione Europea. Per capire quali quali della tante attività italiane rientrano nella categoria delle PMI è necessario fare riferimento ad una...

Gestire dei risparmi e compiere le scelte giuste in termini di investimenti economici non è mai facile, specialmente se ci si interfaccia con un universo finanziario complesso ed eterogeneo come quello che ci si pone di fronte attualmente. In questo articolo si cercherà di sviscerare il tema e comprendere, a partire da un non semplice...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support