Il pagamento con carta contactless è davvero sicuro?

03.11.2023

Ormai quasi tutte le carte posseggono la possibilità di questa tipologia di pagamento. Tuttavia, c'è ancora qualcuno che possiede remore nell'utilizzo di questa metodologia. È effettivamente lecito avere dei dubbi a riguardo? Analizziamo insieme come funziona nello specifico la carta contactless. 

Come funziona il sistema contactless?

Il termine contactless tradotto in italiano significa letteralmente senza contatto. Infatti, sfruttando questa tipologia di transazione non è necessario introdurre la propria carta di credito, prepagata o di debito, all'interno del Pos.

Questo significa che non bisognerà neppure digitare il proprio PIN personale. Tutto questo è possibile grazie alle ultime innovazioni tecnologiche che hanno reso le carte sempre più smart e funzionali alle esigenze della moderna società. Nel caso specifico, il sistema è basato sulla cosiddetta tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification). 

In aggiunta, le transazioni con questa modalità possono essere anche gestite attraverso il proprio smartphone. In questo caso sarà necessario che il proprio dispositivo mobile sia dotato di NFC (Near Field Communication).

Un sistema praticamente presente su tutti gli smartphone di ultima generazione e che rende il tutto ancora più semplice perché consente di non avere fisicamente con sé la carta. 

Per sfruttare quest'opportunità ulteriore sarà necessario registrare la propria carta sul telefono e al momento del pagamento bisognerà avvicinare lo smartphone che funge da carta di credito prepagata o di debito, a seconda del caso. 

I vantaggi del contactless

La principale caratteristica del pagamento contactless che lo ha reso molto utilizzato soprattutto dagli esercenti, è la velocità con cui si riesce a gestire la transazione. 

Infatti l'esercente deve soltanto digitare l'importo dell'acquisto sul lettore, mentre il consumatore non dovrà fare altro che avvicinare al dispositivo la sua carta o lo smartphone a seconda del caso. Nel giro di pochi secondi ci sarà la conferma del buon esito dell'operazione.

Ma com'è possibile tutto questo? Nello specifico il chip presente sulla carta contiene tutti i dati inerenti al circuito di pagamento e al conto corrente sul quale sarà addebitato l'importo necessario per l'acquisto. Quando fisicamente si avvicina la carta e il chip al dispositivo Pos si attiva un vero canale di comunicazione protetto attraverso il quale vengono trasferiti i dati permettendo l'esito positivo.

Lo stesso concetto avviene grosso modo con il lettore NFC: quando l'utilizzatore comunica la propria volontà di pagare con lo smartphone all'esercente bisognerà attivare la tecnologia NFC sul lettore di carte e si instaurerà una nuova modalità di connessione e di transazione di dati tra lo smartphone e il Pos.

Da sottolineare che per motivi di sicurezza è stato previsto che il pagamento con questo sistema innovativo può essere effettuato soltanto nel caso in cui l'importo non sia superiore ai 25 euro. 

Il contactless è davvero sicuro?

Soprattutto negli utilizzatori più restii a sfruttare le innovazioni tecnologiche, il pagamento contactless viene visto erroneamente come poco sicuro in quanto i dati viaggiano su onde elettromagnetiche.

In realtà è l'esatto contrario. Se da un lato ci sono tante fake news che parlano della possibilità che i dati che filtrano possano essere in qualche modo acquisiti da un truffatore posto nelle vicinanze al momento del pagamento, dall'altro c'è la certezza di un sistema affidabile. 

Infatti, è quasi impossibile che un terzo soggetto possa inserirsi nella transazione dei dati e quindi ottenerli. Ci sono poi dei malfidati che ipotizzano la possibilità che in qualche modo in un ambiente affollato qualcuno che disponga di un POS, possa avvicinarsi e completare una transazione all'oscuro del titolare. Questo in virtù di alcune semplici ma importanti considerazioni, è praticamente impossibile. 

In primo luogo, per poter prelevare dati dalla carta bisognerebbe che questa fosse priva di protezioni, ma solitamente viene conservata in un portafoglio o in tasca per cui ci sono materiali che rendono difficoltosa la trasmissione. 

In secondo luogo non tutti possono disporre di un pos, ma occorre essere registrati con un provider e quindi rilasciare i propri dati. Questo significa che anche se dovesse avvenire un pagamento non voluto, comunque quest'ultimo è tracciabile e quindi si può facilmente capire il beneficiario e recuperare il denaro.

Altro aspetto importante è che i dati che vengono inviati dalla carta sono criptati per cui ogni transazione ha uno specifico codice autorizzativo che non può essere utilizzato in più occasioni. Un ultimo aspetto che sottolinea quanto sia sicuro effettuare un pagamento con la tecnologia contactless è quello del limite di pagamenti. 

Infatti, la stragrande maggioranza degli istituti bancari operanti sul territorio italiano, impongono un limite cumulativo di operazioni consecutive fatte con modalità contactless. Ad esempio, non si possono effettuare pagamenti consecutivi per un importo superiore ai 150 euro. Questo è molto importante soprattutto se si smarrisce la propria carta e qualcuno prova a utilizzarla per effettuare un numero cospicuo di pagamenti a proprio favore. 

Ti interessa una carta di credito o di debito? Verifica ora l'opzione migliore per te:

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche:

Un conto business ha ben poco a che vedere con ciò che normalmente s'intende quando si pensa ad un conto corrente, a partire dal fatto che il conto corrente personale, a differenza di quello aziendale o business, è intestato ad un'unica persona fisica e ha, pertanto, finalità e scopi diversi.

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support