Cos’è il corralito bancario? Ecco come le banche creano denaro
Origine della parola "corralito"
A causa di questa situazione, il panico ha portato le persone prelevare in massa le loro somme per comprare dollari e per evitare un rischiosissimo crack bancario il governo ha impedito a chiunque ogni tipo di prelievo, sia in pesos che in dollari, per un anno intero. Infine il governo argentino svalutò il peso e restituì, ai titolari di conti in dollaro, solamente pesos svalutati.
Cos'è un corralito?
Il caso della Grecia
- Chiusura delle banche per una settimana
- Prelievo massimo di 60 euro al giorno dagli sportelli automatici, per carta e giorno
- Possibilità di effettuare acquisti illimitati con carta all'interno del paese
- Possibilità di effettuare transazioni via internet in tutto il paese ma divieto di effettuare transazioni verso conti esteri, per evitare la dispersione di capitale.
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
Il business plan è uno strumento essenziale di organizzazione della propria impresa, consistente nella redazione di un documento scritto che metta nero su bianco la guida strategica dell'azienda, utile, talvolta, per ottenere nuovi finanziamenti o sovvenzioni da nuovi soci o istituti di credito. Nella fattispecie, spesso può rivelarsi fondamentale...
Che cos'è un conto deposito e come funziona
Il conto deposito è una tipologia di conto che per il momento sta andando per la maggiore. In realtà non è altro che un conto corrente con limitate funzionalità con l'unico scopo di fruttare interessi in base alla quantità di denaro depositato al suo interno.




