Come ottenere un prestito da studente?

16.05.2023

Siamo quasi alle porte degli esami di maturità e nella mente di tante aspiranti matricole si fa già avanti una domanda cardine: che facoltà sceglierò per i miei studi? Toccherà lasciare la mia città per andare altrove? Quanto mi costerà, tra affitto, bollette e rate universitarie?

Purtroppo, anche se le famiglie italiane sono generalmente ben disposte a pagare gli studi ai propri figli, mettendo da parte il famoso gruzzoletto addirittura da quando sono piccoli, il costo dei libri, delle rette annuali e la mancanza di entrate da parte della prole possono mettere seriamente in difficoltà il bilancio economico familiare.  

Che fare dunque per ottenere un prestito per studenti? 

Rinunciare e sistemare il pargolo nell'attività di famiglia o spedirlo direttamente a lavorare senza passare dal via?

I più responsabili cercano di farcela con le proprie gambe, studiando e lavorando e magari accedendo a una borsa di studio. Ma ci sono anche molte banche che vengono in aiuto ai più volenterosi offrendo dei prestiti riservati esclusivamente agli studenti, salvando capra, cavoli e budget familiare. 

Come accedere al prestito da studente?

I prestiti da studente possono essere erogati sulla base di più criteri:

Per merito: devi dimostrare di essere uno studente in corso, residente in Italia, e regolarmente iscritto a un ateneo. In molti casi, è necessario palesare di avere una media alta per consentire l'accesso al finanziamento (almeno 100 su 110).

Per provenienza regionale: soprattutto alcune Banche che operano nel Sud Italia dedicano ai propri studenti universitari dei fondi specifici, per garantire una crescita e un prestigio a livello territoriale.

Attraverso agevolazioni su rate e importi: molte banche danno la possibilità di scegliere rate e importi sulla base delle necessità specifiche dello studente, con importi ad hoc calcolati sulle rette annuali e possibilità di saltare rate, modificare l'importo mensile e cambiare la durata del finanziamento. Questo proprio in virtù degli ostacoli che possono incontrare gli studenti durante il loro percorso accademico. 

Prestito senza merito dimostrato o garanzie: ebbene, esiste anche questa tipologia, che non prevede garanzie da parte dello studente che però dovrà dimostrare alcuni standard di profitto elevati.  

Quali sono i migliori prestiti da studente? 

Sulla base di questi criteri, abbiamo elaborato una personale classifica di quelli che, secondo noi, sono i migliori prestiti per studenti. 

1. BANCA SELLA-Prestito per studenti ad Onore

Un prestito destinato agli studenti che vogliono frequentare un master post-accademico in Italia o anche all'estero. In questo caso viene considerato il curriculum del richiedente. Il prestito studenti Banca Sella permette di ricevere un importo massimo di 30.000 euro, rimborsabile al termine degli studi con rate fino a 84 mesi.

2. AGOS-Prestito per studenti

Si può richiedere fino a 30mila euro da rimborsare in rate mensili. I prestiti possono essere richiesti direttamente online in modo molto facile, decidendo l'importo e la durata del finanziamento in base alle necessità. La formula del prestito permette di affrontare il piano di rimborso con tranquillità, perché è possibile saltare o posticipare una rata in caso di necessità, modificare l'importo da rimborsare mensilmente e cambiare la durata del finanziamento. 

3. BNL-Prestito Sconto e Lode

Fa parte della gamma dei prestiti messi a disposizione dalla banca per andare incontro alle esigenze dei giovani studenti. Questi prestiti sono destinati al finanziamento di un percorso di studi ma dovranno essere assistiti da fidejussione di terzi o da altre garanzie ritenute idonee dalla banca. Il Prestito BNL Sconto & Lode prevede un tasso di interesse che può variare annualmente in relazione alla media universitaria, secondo una griglia di tassi prestabilita, in base alle modalità definite nelle condizioni contrattuali ed economiche. Gli importi sono fino a 20mila euro, durata fino a 120 mesi.

4. INTESA SAN PAOLO-Per Merito

Nato dalla collaborazione tra Experis Academy e Intesa Sanpaolo, Per Merito è un prestito dedicato agli studenti universitari e dal 2021 anche ai corsisti dei master di Experis. Per accedere a Per Merito non sono richieste garanzie. Basterà dimostrare di essere uno studente maggiorenne, residente in Italia e regolarmente iscritto (non "fuori corso") presso l'Ateneo. 

5.  DIAMOGLI FUTURO

Infine c'è anche un fondo istituzionale, chiamato Diamogli Futuro, nato dalla collaborazione di ABI e Ministero della gioventù, ai fini di finanziare prestiti per gli studenti più meritevoli

Molte banche hanno aderito a questa iniziativa in cui, in definitiva, è lo Stato a offrire una garanzia sul prestito concesso. Attingendo dalle risorse stanziate, lo Stato garantisce il 70% dei prestiti richiesti da studenti meritevoli, fino a una spesa massima di 25.000 euro con un rimborso sanabile entro 15 anni. I soldi sono erogati a rate annuali, con un importo minimo di 3000 euro e uno massimo di 5000 e possono essere restituiti in due modalità:

1) pagamento entro un anno e mezzo

2) pagamento immediato

I requisiti per rientrare nel programma Diamogli Futuro sono: 

  • Essere iscritti a un corso di laurea triennale, con tasse in regola e voto di scuola superiore di almeno 75/100;

  • Essere iscritti a un corso di laurea magistrale con tasse in regola e votazione triennale di almeno 100/110;

  • Essere iscritti a un master con tasse in regola e voto, triennale o magistrale, di almeno 100/110;

  • Essere iscritti a un corso di specializzazione successivo alla magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, con tasse in regola e voto di almeno 100/110;

  • Essere iscritti a un dottorato di ricerca all'estero, valido a fini del riconoscimento in Italia, con durata legale di tre anni.


Sei interessato a richiedere un prestito per studenti? Clicca qui sotto e verifica subito!

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Un conto business ha ben poco a che vedere con ciò che normalmente s'intende quando si pensa ad un conto corrente, a partire dal fatto che il conto corrente personale, a differenza di quello aziendale o business, è intestato ad un'unica persona fisica e ha, pertanto, finalità e scopi diversi.

Ad oggi le comuni esigenze quotidiane impongono il possesso di una carta di credito che consenta di fare pagamenti online, inviare e ricevere bonifici comodamente da casa e che, soprattutto, riesca a limitare l'utilizzo del contante, che via via dovrà essere diminuito sempre di più al fine di privilegiare metodi di pagamenti tracciati e decisamente...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support