Le carte conto aziendali sono una valida alternativa al classico conto corrente, e offrono interessanti vantaggi sia in termini di prezzo che di funzionalità avanzate.
Come funziona la delega di pagamento?
Cosa si intende per 'delega di pagamento'?
La cosiddetta 'delega di pagamento' è una particolare forma di finanziamento nota anche come 'doppio quinto'. Richiedibile solo da lavoratori dipendenti o pensionati, permette, in sostanza, di ottenere il raddoppiamento dell'importo finanziabile (di conseguenza anche la rata mensile da restituire si raddoppierà rispetto a quella canonica della normale cessione del quinto).
Caratteristiche specifiche
Se si confronta il finanziamento tramite delega di pagamento e quello tramite cessione del quinto la prima cosa che si deve specificare è che, essendo una formula più onerosa, avrà necessità di maggiori garanzie; di conseguenza, pur essendo un'ottima soluzione per chi ha bisogno di una somma in maggiore, è parimenti vero che sarà fisiologicamente più difficile ottenere il prestito. Un'altra caratteristica fondamentale della delega di pagamento è che il rimborso viene trattenuto direttamente dallo stipendio e la somma complessiva delle rate non può superare il 40% della retribuzione netta. L'ente creditizio, inoltre, prima di concedere tale finanziamento, si accerterà se la restante parte del reddito mensile sia sufficiente a mantenere un normale stile di vita; in caso contrario difficilmente la richiesta sarà accettata.
Requisiti necessari
Come già accennato precedentemente, la delega di pagamento necessita di maggiori garanzie e requisiti più stringenti. Di seguito sono riportati tutte le prerogative indispensabili per la richiesta:
- Si deve avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato che generi reddito dimostrabile o un libretto pensione
- La durata del prestito (tra 10 e 18 mesi) non può essere prolungata se il richiedente è un lavoratore
- Il datore di lavoro è tenuto a restituire mensilmente la somma all'ente creditizio detraendo l'importo dalla busta paga del dipendente
- È obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione vita e rischio impiego, che tuteli l'istituto di credito dalla morte prematura o dall'improvvisa perdita del posto di lavoro del richiedente
Come richiedere la delega di pagamento
Per richiedere un prestito con delega di pagamento, è solitamente necessario presentare alla banca o all'ente creditizio la propria busta paga e la copia del contratto di assunzione. Se il finanziamento viene concesso, si instaurerà un rapporto trilaterale tra il datore di lavoro del beneficiario del prestito, la banca e il richiedente. Entro 15 giorni dalla data della stipula del finanziamento, il cliente può recedere unilateralmente dal contratto dando tempestiva comunicazione alla banca.
Vuoi richiedere un prestito? Noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, clicca qui sotto!
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
Come faccio a capire se sono finanziabile?
Un viaggio, delle spese mediche inaspettate, l'acquisto di una macchina nuova.
Come ottenere un prestito da studente?
Siamo quasi alle porte degli esami di maturità e nella mente di tante aspiranti matricole si fa già avanti una domanda cardine: che facoltà sceglierò per i miei studi? Toccherà lasciare la mia città per andare altrove? Quanto mi costerà, tra affitto, bollette e rate universitarie?