Come funziona il cashback sugli acquisti con carta?

Natale è alle porte, e anche lo Stato vuole fare un regalo ai virtuosi cittadini che hanno tenuto botta nonostante l'orribile anno gentilmente offerto dal Covid19.
Perciò, segnatevi questa data. 8 dicembre.
Sì, perché, salvo imprevisti, l'Operazione Cashback partirà in fase sperimentale proprio il giorno dell'Immacolata. Tuttavia, il necessario via libera ufficiale da parte del Ministero dell'Economia ancora non è arrivato.
In cosa consiste DAVVERO il Cashback di Stato?
La versione "natalizia" di questa misura, la cui fase sperimentale si chiuderà il 31 dicembre, prevede il rimborso del 10% sulla spesa effettuata, per un massimo di 150 euro su un totale di 1.500 euro in acquisti effettuati in negozi fisici.
Ergo, niente Amazon, Zalando & Co.

I pagamenti devono essere effettuati tramite POS
Ed essere ALMENO dieci in totale, per cui, indipendentemente dall'ammontare delle singole operazioni, l'importo MASSIMO che ti sarà rimborsato su ciascuno scontrino sarà SEMPRE 15 euro.
In che modo verranno restituiti i soldi?
La Consap (concessionaria pubblica) ti accrediterà i soldi ENTRO il 28 febbraio 2021. Il che, realisticamente, significa che il fatidico 10% atterrerà sul tuo conto non prima di marzo/aprile. ...ma il meglio (o forse sarebbe più corretto dire il peggio) deve ancora venire.
Di cosa parlo? Delle app a cui accennavo prima.
Credevi forse di potertela cavare con nickname, nomi fittizi o dati incompleti? Certo che no! Tra codice Spid e app IO, l'Agenzia delle Entrate, prima di scucire i soldi, ti fa pelo e contropelo.
Il codice Spid, infatti, richiede una procedura preventiva di riconoscimento a dir poco laboriosa, tra webcam, Cie e Cns.

L' app IO della Pubblica Amministrazione
In quest'App bisogna caricare i documenti di identità, e gli estremi delle carte di credito/debito con cui si effettueranno gli acquisti.
Ciliegina sulla torta, ogni volta che si paga, bisogna dare al negoziante il QR Code generato dall'app. E questo mette in mano allo Stato una quantità incredibile di informazioni sulle tue abitudini.
Sei davvero disposto a condividere con il Fisco TUTTE le tue transazioni, consapevole del potere che ne deriverebbe. Potere che, ovviamente, potrebbe essere usato "contro di te"...
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
Chiunque sia avvezzo al pagamento online avrà sicuramente avuto a che fare, almeno una volta, con PagoPA. Attraverso il sistema di pagamento suddetto è possibile saldare tasse (come la TARI, ad esempio) o anche pagare multe, rette scolastiche e rette universitarie presso gran parte degli atenei italiani. In breve, qualora si debba saldare una somma...
Grazie ad American Express Viaggi è possibile accedere ad un ventaglio di possibilità per programmare, prenotare e soprattutto tutelare al meglio il proprio viaggio. American Express ti permette di scegliere in esclusiva tra moltissime offerte per voli, hotel e autonoleggi, in modo da poter adattare comodamente le proposte alle più disparate...
Carta YOU. È affidabile? Ecco come funziona
La carta YOU di Advanzia Bank è ultimamente una delle più diffuse e gettonate, con una vastissima gamma di utenti che ne usufruiscono giornalmente per le loro spese. Come benefit principale ha l'assenza di canone ed opera su Mastercard, rendendola sicura e affidabile nonché accettata praticamente in ogni punto vendita, anche all'estero.
Carta Blu di American Express è una carta di credito con la quale puoi scegliere se pagare in un'unica soluzione il saldo dovuto oppure rateizzarlo. La scelta la potrai effettuare con una semplice telefonata al servizio clienti e puoi anche individuare la rata che vuoi restituire mensilmente, purché superiore al minimo di 40 €.
Scegliere dove dormire la notte quando si pianifica un weekend fuori porta o in quale negozio andare al centro commerciale è sempre difficile e costoso. Ormai risparmiare è diventata un'abilità non da poco e non tutti conoscono i vari trucchi per riuscire a tenersi da parte qualche spicciolo in più. Per fortuna esistono conti correnti che ci...