Perché non viene concesso il finanziamento?
Abbiamo chiesto a 5 principali banche i motivi per i quali non viene concesso un prestito.
Un viaggio, delle spese mediche inaspettate, l'acquisto di una macchina nuova.
I prestiti personali (e non solo) sono da sempre un prodotto finanziario molto richiesto dagli italiani che permette, in tempi brevi, di ottenere una maggiore liquidità per realizzare svariati tipi di progetti.
Tuttavia, anche se questi prestiti sono molto utili, in quanto rapidi e senza bisogno di particolari garanzie, risultano anche piuttosto difficili da ottenere.
L'acquirente ha bisogno, in primis, di dimostrare di essere in grado di estinguere il debito una volta che la banca procede all'erogazione del capitale.
La domanda sorge spontanea: come sapere se si è finanziabili e in grado di ottenere un prestito dalla banca, dando la garanzia richiesta?
Innanzitutto, per sapere se si è finanziabili, si deve verificare se si è stati inseriti o meno nella lista dei cattivi pagatori.
Per avere informazioni circa il proprio stato di salute finanziaria, la prima cosa da fare è effettuare una richiesta di Centrale rischi.
Ma cos'è una Centrale Rischi?
La Centrale rischi, anche abbreviato in CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione finanziaria), consente di raccogliere dalle Banche e dalle società finanziarie informazioni sui crediti concessi e sulle garanzie rilasciate ai propri clienti, che si tratti di persone fisiche o imprese.
Una sorta di "fedina economica", che aiuta immediatamente a capire se si abbia o meno un bilancio finanziario sano.
I cattivi pagatori sono normalmente coloro che in passato non sono riusciti a far fronte al rimborso di una o più rate di un finanziamento o di un mutuo così come stabilito nei termini del contratto, per negligenza o per difficoltà nell'assolvere un debito.
Nel momento in cui viene richiesto un prestito o un mutuo, infatti, si viene automaticamente inseriti in una delle banche dati che consente di valutare il profilo creditizio di ciascun cliente.
Da quel momento in poi tutti i passaggi che riguardano quello specifico finanziamento, così come i successivi, verranno conservati per un certo periodo di tempo, variabile in base alla finalità del trattamento o alle vicende del credito.
Attenzione però: essere segnalati al CRIF non vuol dire per forza essere dei cattivi pagatori ma piuttosto avere nei confronti di un intermediario un credito o una garanzia pari o superiore alla soglia di segnalazione.
Vuoi ricevere la tua CRIF e i documenti finanziari che ti servono senza inutili code?
Se li richiedi su Certificati. net risparmi tempo e denaro!
Clicca sul pulsante, seleziona il certificato, inserisci i tuoi dati e ricevi tutto subito via email.
Il servizio è veloce e sicuro.
Ti interessano contenuti simili? Leggi anche questi articoli!
Abbiamo chiesto a 5 principali banche i motivi per i quali non viene concesso un prestito.
La carta di credito TF Bank si distingue come una soluzione versatile e conveniente per chi cerca uno strumento finanziario affidabile.
Che tu sia un Italiano o uno straniero, quando non vivi nella tua città l'apertura di un conto corrente diventa una missione impossibile.
Che sia per sostenere spese extra o semplicemente per sostentamento, chiedere un prestito è praticamente un'azione all'ordine del giorno.
Le differenze sostanziali tra un conto personale e un conto business possono essere riassunte come segue:
Quando viene a mancare una persona cara, è inevitabile ritrovarsi ad affrontare anche problemi di ordine pratico. Uno dei più importanti, tra questi, è quello di sapere quali debiti si trasmettono agli eredi.
Finora24.com is an independent advertising service
Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
Finora24.com es un servicio de publicidad indipendienteIs not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.
The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).
Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELANDWe support