Che fare se ti bloccano la carta? Ecco come chiederne una nuova

07.07.2021

Sebbene il blocco della propria carta possa sembrare una misura assai antipatica ed eccessivamente autoritaria, è importante sapere che non è, in fin dei conti, un'eventualità così remota. Di seguito troverete i motivi, le modalità e le contromisure da prendere in caso di blocco improvviso della carta di credito. 

Perché la carta viene bloccata?

Solitamente alla base del blocco della carta di credito ci sono ragioni di sicurezza. Può trattarsi di una misura cautelare della banca in caso di sconfinamento dei limiti dei propri fondi (conto in rosso) oppure di uno strumento di tutela del titolare del conto in caso di movimenti sospetti (riciclaggio). Nel caso in cui alcune transazioni lascino pensare ad una clonazione della carta, la banca per sicurezza ne blocca l'utilizzo, così da tutelare lo stesso cliente. Alcuni Istituti hanno l'accortezza di avvertire preventivamente il cliente, altre invece inviano la lettera solo dopo il blocco e i tempi di attesa della nuova carta possono anche superare i venti giorni. 

Cosa fare per sbloccare la carta

Benché la condotta da adottare in caso di blocco della carta dipenda dalle ragioni per cui è stato preso tale provvedimento, di seguito sono riportati i comportamenti da tenere per richiedere lo sblocco o la sostituzione della propria carta. 

  • Riportare il saldo in positivo qualora il blocco sia sopraggiunto a seguito del superamento dei limiti di spesa (le tempistiche sono piuttosto brevi, basterà aspettare 48 ore circa)
  • Parlare con un rappresentante della banca o della finanziaria nel caso in cui la carta sia stata bloccata per transazioni sospette o rischio clonazione (48 ore di tempo per la riattivazione, a patto che, ovviamente, non vengano scoperte operazioni illecite)
  • Contattare il call center della banca se avete sbagliato troppe volte il pin della carta (dopo aver dato le generalità, la riattivazione avverrà in poche ore)

Come richiedere una nuova carta

Nell'ipotesi in cui non fosse possibile sbloccare la carta, per motivi di sicurezza, basterà contattare un consulente della propria banca per richiedere una nuova carta di credito. Ovviamente, però, nei casi più gravi la procedura sarà più lunga e i tempi d'attesa potrebbero dilatarsi sino alle due settimane. 

Vuoi richiedere una carta? Noi di Finora24 possiamo aiutarti nella scelta, ti basta cliccare qui sotto per scoprire la prepagata che fa per te!

-Francesco del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...

Carta Blu di American Express è una carta di credito con la quale puoi scegliere se pagare in un'unica soluzione il saldo dovuto oppure rateizzarlo. La scelta la potrai effettuare con una semplice telefonata al servizio clienti e puoi anche individuare la rata che vuoi restituire mensilmente, purché superiore al minimo di 40 €.

Scegliere dove dormire la notte quando si pianifica un weekend fuori porta o in quale negozio andare al centro commerciale è sempre difficile e costoso. Ormai risparmiare è diventata un'abilità non da poco e non tutti conoscono i vari trucchi per riuscire a tenersi da parte qualche spicciolo in più. Per fortuna esistono conti correnti che ci...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Eppol Ltd
MALTA


Privacy  Contact  About us

    

We support