Quanti soldi è consigliabile lasciare sul c/c?

24.09.2021

Cos'è un conto corrente?

La definizione che forse spiega al meglio le funzionalità del conto corrente è "portafoglio digitale". il conto corrente è infatti lo strumento più comodo e immediato per gestire la propria liquidità, ovvero tutte quelle somme  che servono per i propri bisogni e consumi quotidiani come pagare le bollette, ricevere lo stipendio o gli accrediti delle fatture per il lavoro svolto, oltre che per inviare e ricevere bonifici. 

In passato, oltre che come mezzo di gestione finanziario, il conto corrente bancario era visto, spesso, anche come un buon investimento: depositando denaro in banca, i tassi d'interesse vantaggiosi, con il passare del tempo, avrebbero poi accresciuto la somma. Ora, purtroppo, i tassi sono quasi sempre negativi e svantaggiosi, o almeno tutt'altro che redditizi, e il conto corrente ha perso il profilo di "ottimo investimento" che aveva acquisito negli anni addietro.

Quanti soldi si devono tenere sul conto corrente?

Ovviamente, dato il numero infinito di variabili da tenere in considerazione, non esiste una risposta universalmente valida a questo quesito. Tutto dipende, infatti, dalla propria situazione familiare, anche se esistono e sono riconosciute alcune indicazioni generali, studiate in base alle norme dell'educazione finanziaria di qualità (UNI 11402: 2011).

Statisticamente le famiglie che non hanno da parte 3 mesi di consumi sono potenzialmente a rischio. Ciò significa che è innanzitutto essenziale conoscere l'entità dei consumi mensili. Quanto si spende al mese per la luce, il telefono, internet, le bollette, l'affitto, gli svaghi, il carburante per l'auto e l'istruzione dei figli. I consumi mensili, pertanto si possono dividere in due categorie:

  • I consumi necessari ed essenziali (come quelli sopracitati)
  • I consumi secondari, come ad esempio le cene al ristorante, le gite fuori porta ecc...

Perciò, secondo quanto detto sinora, almeno 3 mesi di consumi sono da tenere disponibili in conto corrente, serve per gestire eventuali disallineamenti tra incassi e consumi. 

Fallimento della banca

Non si vuole, con questo articolo, creare alcun tipo di allarmismo, dal momento che l'eventualità di un fallimento della banca in cui sono stati depositati soldi da clienti è remotissima. Ma per una giusta e corretta informazione, è importante dire che, nello sciagurato caso di fallimento, l'istituto bancario potrebbe "attingere" deliberatamente da conti correnti con più di 100.000 euro.

L'articolo ti è piaciuto? Per trovare altre informazioni utili ti basta cliccare qui sotto e visitare la sezione news di Finora24!

-Francesco del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...

Carta Blu di American Express è una carta di credito con la quale puoi scegliere se pagare in un'unica soluzione il saldo dovuto oppure rateizzarlo. La scelta la potrai effettuare con una semplice telefonata al servizio clienti e puoi anche individuare la rata che vuoi restituire mensilmente, purché superiore al minimo di 40 €.

Oltre alla possibilità di inviare e ricevere bonifici ordinari comodamente sul proprio device, grazie alla carta Hype di Banca Sella, c'è la possibilità, per gli abbonati alle versioni Start, Plus, Next e Premium, di effettuare operazioni tramite bonifici istantanei. La funzione del bonifico istantaneo azzera le tempistiche d'attesa di due/tre...

Wise, precedentemente "TransferWise" è una startup fondata nel Regno Unito nel 2011 e con sede a Londra che ha come principale e originario scopo quello di abbattere i costi delle commissioni dei bonifici e delle transazioni di denaro da un paese all'altro. In pochissimi anni, grazie alla tangibile convenienza dei sevizi offerti e all'introduzione...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Eppol Ltd
MALTA


Privacy  Contact  About us