Meglio investire in borsa o acquistare una casa?

11.01.2023

Gestire dei risparmi e compiere le scelte giuste in termini di investimenti economici non è mai facile, specialmente se ci si interfaccia con un universo finanziario complesso ed eterogeneo come quello che ci si pone di fronte attualmente. In questo articolo si cercherà di sviscerare il tema e comprendere, a partire da un non semplice calcolo d'utilità, se sia più conveniente e redditizio investire parte del proprio patrimonio nell'acquisto di titoli di borsa oppure dirottare il capitale risparmiato sul mercato immobiliare.

Costi relativi alle due operazioni

Con l'avvento dell'home banking il controllo del proprio portafoglio è diventato sempre più comodo, semplice ed intuitivo, riducendo notevolmente i costi di gestione. Per quanto riguarda le commissioni, è attualmente possibile effettuare una transazione finalizzata all'acquisto di azioni con un esborso di pochi euro (anche su investimenti ingenti), senza contare che la custodia dei titoli azionari è offerto come servizio gratuito dai principali broker (eToro, Fineco Bank, Degiro Trading, Sella) a seguito di un'apertura di un conto.

L'acquisto di un immobile, invece, può comportare costi aggiuntivi esorbitanti tra spese notarili, passaggio di proprietà, commissione dell'agenzia, spese amministrative (se si esclude l'ipotesi dell'accensione di un mutuo e/o un'eventuale ristrutturazione). 

Livello di rischio e tempistiche

Se sotto il profilo delle spese aggiuntive l'investimento azionario si presenta decisamente più vantaggioso e conveniente, è altresì vero che delle azioni possono essere vendute in pochi istanti tramite la propria banca o broker online, semplicemente immettendo un ordine di vendita in borsa. Un investimento azionario è dunque estremamente liquido e ha tempi di gestione decisamente snelli. Un immobile invece è un bene tangibile la cui compravendita può però richiedere mesi se non anni affinché domanda e offerta si incontrino, rendendolo molto poco liquido. 

L'investimento in borsa si dimostra quindi logisticamente molto più agile, pur rimanendo certamente più rischioso in termini di possibili perdite; l'acquisizione e la messa a rendita di un immobile richiedono tempi decisamente più dilatati, ma mantengono un fattore di rischio minore.

Analisi di possesso 

Acquistare un paniere di azioni consiste nel diventare soci minoritari di una qualunque società quotata, investendo (e non "scommettendo") sulla sua crescita futura. Tuttavia la quota posseduta rispetto al totale dell'equity della società non ci dà la sensazione di essere una parte attiva e decisiva al suo interno. L'acquisto di un immobile, bene tangibile e concreto, può forse meglio fornire la consapevolezza di esserne unici proprietari dotati della facoltà di scegliere il miglior modo per poter sfruttare il bene stesso. Almeno sotto il profilo meramente "psicologico", il bene immobile può forse dimostrarsi più rassicurante e certamente meno astratto rispetto ad un investimento in borsa.

Conclusioni

Alla luce di quanto analizzato, è possibile concludere con alcune brevi considerazioni.
Sotto il profilo puramente speculativo, l'investimento in borsa richiede meno sforzi e può essere liquidato facilmente e in breve tempo. È però vero che per districarsi nel mondo della borsa sono necessarie freddezza ed esperienza per non incappare in decisioni affrettate, pericolose suggestioni o scelte irrazionali. 

L'investimento immobiliare ha costi aggiuntivi molto alti e tempistiche lunghe, ma consente di ottenere il possesso di un bene tangibile da gestire secondo le esigenze individuali. 

Sebbene si debbano considerare una moltitudine di fattori personali, è possibile asserire che l'investimento in borsa può spesso rivelarsi una soluzione migliore e più redditizia rispetto all'acquisto di un immobile. 

Vuoi iniziare ad investire i tuoi fondi anche tu? Noi di Finora24 possiamo darti una mano. 

-Francesco del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...

Ultimi post del nostro blog, rimani informato sul mondo della finanza!


Grazie ad American Express Viaggi è possibile accedere ad un ventaglio di possibilità per programmare, prenotare e soprattutto tutelare al meglio il proprio viaggio. American Express ti permette di scegliere in esclusiva tra moltissime offerte per voli, hotel e autonoleggi, in modo da poter adattare comodamente le proposte alle più disparate...

La verifica della targa, o visura targa, è uno strumento che consente di risalire ai dati di un autoveicolo o motoveicolo a partire solamente dalla targa. Tale procedura si rivela quindi di essenziale ed evidente utilità per chi ha intenzione di acquistare un veicolo usato da privati per poter aver accesso alle informazioni sui proprietari...

Un conto di deposito è una particolare tipologia di conto bancario che consente di far fruttare maggiormente il capitale depositato dal risparmiatore e che garantisce, in media, un rendimento elevato sulle somme depositate. Esistono due prototipi di conto deposito, quello "classico" o offline, aperto presto una filiale fisica di una banca, e quello...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support