I giovani possono ottenere un prestito senza stipendio?

20.03.2021

Il mondo dell'economia negli ultimi quindici anni è radicalmente cambiato, in funzione di un mutamento culturale e sociale, Un tempo, infatti, per ottenere un prestito si dovevano rispettare prerequisiti rigidissimi e l'accessibilità dei finanziamenti era ridotta ad una cerchia molto più stretta di persone. Ora invece sono disponibili diverse soluzioni anche per coloro che hanno una situazione finanziaria non rosea e per chi non ha un reddito fisso. 

Prestito per giovani non lavoratori

Tra le varie possibilità di finanziamento esiste anche un prestito destinato ai giovani che non sono in possesso di un reddito. L'unica discriminante essenziale senza la quale non è possibile ottenere il prestito, però, è il fatto che il giovane richiedente deve essere coinvolto, al momento della richiesta, in un percorso di studi universitario. La concessione del prestito, infatti, è una sorta di "scommessa" sul buon esito del prossimo futuro lavorativo del giovane universitario.

Requisiti necessari

Per poter richiedere -e ottenere- un prestito al fine di finanziare i propri studi universitari, è necessario possedere dei precisi requisiti, senza i quali non si può aver accesso al credito previsto per i giovani senza reddito. Le caratteristiche necessarie sono le seguenti:

  • Si deve avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • È essenziale aver conseguito un diploma di maturità, e in alcuni casi, viene anche richiesto un requisito di merito, ossia un voto minimo
  • Non si deve percepire un reddito lavorativo
  • Si deve dimostrare l'iscrizione al corso di studi.

Quando si deve restituire la somma ricevuta?

La proposta espressamente pensata per la categoria degli studenti universitari senza reddito prevede un pagamento posticipato delle rate, che inizieranno a venire richieste solo dopo il termine degli studi universitari -come una sorta un investimento di fiducia sul futuro del richiedente. Sempre nel caso della richiesta di tale prestito, spesso si coinvolgono i genitori dei giovani in qualità di garanti attraverso una fideiussione (particolare contratto giuridico che prevede la garanzia da parte del soggetto 'fideiussore' di un obbligazione altrui):

Prestito per i giovani che decidono di aprire un'attività imprenditoriale

Esiste, inoltre, un altro tipo di prestito per i giovani senza reddito, ovvero il finanziamento a fondo perduto parziale per coloro i quali hanno intenzione di fondare un'impresa. Questo tipo di prestito permette di ottenere una cifra piuttosto cospicua, per un massimo di quasi mezzo milione di euro, per avviare un'azienda. Essendo un  prestito a fondo perduto parziale,  non vi saranno tassi d'interesse e parte del prestito non andrà restituito. Ciò è possibile perché si partecipa ad un bando di gara indetto da un ente pubblico, locale o statale (in alcuni casi anche europeo)  che poi andrà a restituire alla banca erogatrice la parte restante del debito. I requisiti sono molto simili al prestito per gli studenti universitari: si deve avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni e non si deve percepire reddito lavorativo né partecipare ad un altra società.

Vantaggi del prestito per i giovani

Il prestito per i giovani non lavoratori (o "prestito d'onore") ha come intento quello di tendere la mano al richiedente affinché possa ottenere liquidità per portare a termine il proprio percorso di studi o per avviare la propria attività. I vantaggi di tale forma di finanziamento risultano perciò chiari ed evidenti, riassumibili come segue:

  • Possibilità di restituire le rate al termine del percorso universitario o una volta avviata la propria attività imprenditoriale
  • Liquidità immediata
  • Possibilità di fideiussione
  • Tassi d'interesse bassissimi, talvolta pressoché nulli


Vuoi ottenere un prestito? Noi di Finora24 possiamo aiutarti! Ti basta cliccare sul bottone per scoprire se lo puoi ottenere.

-Francesco del team di Finora24


Ti potrebbe interessare anche...

La documentazione necessaria per ottenere un prestito è composta da 3 elementi principali. Innanzitutto è bene sapere che per ottenere un prestito bisogna presentare alcuni requisiti fondamentali, tra cui avere età compresa tra i 18 e i 75 anni e avere la capacità di rimborso, ossia avere un rapporto tra debito e rata da pagare che sia...

Una delle domande più frequenti che possono sorgere spontanee al momento della richiesta di un finanziamento, è l'interrogativo riguardante la possibilità di poter inoltrare tale richiesta in presenza di un altro finanziamento già attivo. Se si è già in presenza di un prestito, ciò non toglie che possa nascere l'esigenza di nuova liquidità...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Contact: Finora24 - EPPOL LTD
13, Curate Fenech street
bbg2032 Birzebbugia, Malta


Privacy  Contact  About us