Fido bancario: guida a come ottenerlo

24.02.2023

Cosa si intende per fido bancario?

La banca può erogare ai clienti una svariata gamma di prestiti, dai prestiti personali, ai finanziamenti fino al mutuo finalizzato all'acquisto di un bene immobile. Il fido bancario è una di queste "modalità". Più nello specifico, il fido bancario consiste in un accordo tra la banca e il cliente (che può essere anche un'azienda, non solo una persona fisica), per cui quest'ultimo può avere accesso a somme aggiuntive rispetto a quelle presenti sul proprio conto corrente
Di fatto, la banca dà fiducia al cliente, fornendogli una capacità di spesa superiore alle sue reali possibilità, applicando, però, come in un normale prestito, dei tassi d'interesse sul capitale concesso. 

Caratteristiche del fido bancario

La prima distinzione da fare e quella tra fido bancario a tempo determinato, che prevede la restituzione degli interessi entro un termine temporale stabilito, e il fido a tempo indeterminato, che consente la rescissione del contratto in qualunque momento da ambo le parti e prevede una modalità specifica di restituzione delle somme. Il fido bancario, inoltre, si divide nelle seguenti categorie:

  • Fido a revoca: non ha una scadenza, è il classico prototipo di fido a tempo indeterminato

  • Fido a scadenza: è un fido a tempo determinato che ha una precisa scadenza per la restituzione delle somme e per il termine del contratto
  • Fido garantito: prevede la richiesta da parte della banca di una garanzia reale per poter concedere al cliente la somma richiesta. Si può trattare di una ipoteca su un bene immobile, o della garanzia di terzi soci nel caso di un'impresa
  • Fido allo scoperto: la banca non chiede alcuna garanzia reale per concedere il fido.

Requisiti necessari per la richiesta

Come precedentemente accennato, i requisiti cambiano per le varie tipologie di fido: nel caso di un fido garantito, ad esempio, sarà indispensabile presentare una garanzia, come ad esempio un bene ipotecabile o un fideiussore. Va però specificato che, dal momento che si dovrà in ogni caso stringere un accordo con la banca, la banca stessa si riserverà la facoltà di accettare o declinare la richiesta di fido basandosi sulle entrate mensili, sul reddito e, soprattuto, sulla storia creditizia del richiedente.

Come richiedere un fido bancario

Per richiedere un fido bancario sarà necessario presentare la domanda presso la filiale della propria banca, compilando un apposito modulo fornito dal consulente. La banca verificherà se il richiedente soddisfa i requisiti economici per quello che riguarda le entrate e il bilancio mensile, per poi decidere se accordare o meno l'erogazione. L'istruttoria è molto simile a quella volta alla concessione di un prestito. Simili, sono anche i tempi di concessione, che variano da pochi giorni fino al massimo di un mese (sempre in relazione alla tipologia di fido e alle esigenze esposte dal cliente).

Vuoi sapere se puoi ottenere un fido? Noi di Finora24 possiamo aiutarti gratuitamente, basta cliccare qui sotto!

-Francesco del team di Finora24


 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support