Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Dopo quanto tempo dall'assunzione si può richiedere un finanziamento?
Non tutti i lavoratori sono uguali, e chiaramente non tutti hanno le stesse possibilità di accedere ad un finanziamento. Ma se fino a qualche anno fa la modalità del cosiddetto 'prestito per neoassunti' era molto diffusa e pubblicizzata, oggi, complici le differenti condizioni economico-finanziarie, tale formula è sempre meno accessibile.
Cosa vuol dire periodo di prova?
Non tutti sanno, o meglio, non tutti vogliono sapere, che anche se si è stati assunti, non si è ancora a tutti gli effetti lavoratori. Esiste infatti un periodo, chiamato appunto "di prova", durante il quale il datore di lavoro può, con pochissimi vincoli, decidere unilateralmente la rescissione del contratto, ossia il licenziamento del dipendente. Tale periodo dura tra i 2 e i 6 mesi nella maggioranza dei contratti di lavoro e si differenzia anche in base al livello con cui si viene assunti. Pertanto, durante questa fase. non ha senso chiedere un prestito in quanto, a tutti gli effetti, non si è ancora lavoratori a tempo indeterminato
Anzianità lavorativa necessaria per richiedere un prestito
Non c'è una precisa anzianità né una un'indicazione fissa da seguire per capire quando diventa possibile richiedere un prestito. Ci sono finanziarie che accettano di concedere somme subito dopo la scadenza del periodo di prova (eventualità molto rara) ed altre che accettano clienti solo con anzianità di sei mesi, a volte nove o addirittura con alle spalle già un anno di servizio. L'assenza di una regola scritta comune e condivisa costringe chi necessita del prestito, ed è un neoassunto, a confrontare attentamente i vari istituti creditizi, sperando di riuscire a rientrare nei parametri specifici (che variano da finanziaria a finanziaria) per ottenere il prestito. .
Non tutti i neoassunti sono uguali
Nel caso in cui, ad esempio. un neoassunto viva stabilmente con la famiglia di origine, abbia magari già lavorato o ottenuto prestiti in passato, avrà certamente maggiori possibilità del neoassunto che vive in affitto, monoreddito e con figli a carico . Il primo caso, agli occhi di una finanziaria, rappresenta infatti un soggetto meno rischioso, di conseguenza con maggiore possibilità di ottenere un prestito.
Consigli per ottenere un finanziamento
Se siete neoassunti, partendo dal presupposto che non sarà facile ottenere un prestito, di seguito sono riportate un paio di dritte utili per la richiesta del finanziamento:
- Chiedere il minimo indispensabile (richiedendo una somma bassa, si avranno certamente più possibilità, data la giovane e nuova esperienza lavorativa)
- Essere pronti a coinvolgere un garante (una persona stretta, magari un parente che, essendo in condizioni economico-lavorative migliori, possa fare da garante per il prestito)
Vuoi richiedere un prestito? Noi di Finora24 possiamo aiutarti, ti basta cliccare sul bottone qui sotto per scoprire se hai i requisiti giusti!
-Francesco del team di Finora24
Ti potrebbe interessare anche...
State pensando di rinnovare la vostra carta di uso quotidiano?
Il Credit Score aziendale è un valore importante per ottenere un finanziamento bancario per la tua impresa.