Cos'è il TAEG? E come si calcola?

10.04.2021

Il TAEG, cos'è e perché è così importante?

Quando si richiede un finanziamento, i due aspetti più importanti da tenere in considerazione sono il TAN e il TAEG. Questi valori indicano la percentuale di interessi da pagare durante il finanziamento. Entrambi i valori sono relativi allo stesso contratto, ma il TAEG risulta essere il valore leggermente più importante. Perché?

Il TAN (Tasso Annuo Nominale) indica la percentuale degli interessi applicati sulla sola rata mensile, mentre il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è la percentuale di interessi che si applicano sul totale della somma di denaro ricevuta

Il TAEG comprende quindi non solo gli interessi sulle rate del prestito, ma anche quelli che si applicano su tutti i costi del finanziamento quali:

  • spese di istruttoria per dare avvio alla pratica
  • spese di incasso e gestione della rata
  • imposta di bollo e costo delle comunicazioni tra banca e clienti
  • eventuali costi di intermediazione.

Non sono compresi i costi aggiuntivi facoltativi quali spese notarili, eventuali assicurazioni aggiuntive, interessi di mora, bolli statali. Il calcolo del TAEG dipende quindi da tutti questi fattori, ma attraverso i comparatori online calcolarlo è molto semplice.

É quindi estremamente importante fare attenzione al valore del TAEG, in quanto è l'indicatore che consente di capire il valore effettivo degli interessi applicati su un intero finanziamento. Facendo attenzione al valore del TAEG si può quindi scegliere il finanziamento più conveniente e risparmiare somme considerevoli. 

-Pietro del Team di Finora24


Ti potrebbe interessare anche...

La documentazione necessaria per ottenere un prestito è composta da 3 elementi principali. Innanzitutto è bene sapere che per ottenere un prestito bisogna presentare alcuni requisiti fondamentali, tra cui avere età compresa tra i 18 e i 75 anni e avere la capacità di rimborso, ossia avere un rapporto tra debito e rata da pagare che sia...

Una delle domande più frequenti che possono sorgere spontanee al momento della richiesta di un finanziamento, è l'interrogativo riguardante la possibilità di poter inoltrare tale richiesta in presenza di un altro finanziamento già attivo. Se si è già in presenza di un prestito, ciò non toglie che possa nascere l'esigenza di nuova liquidità...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Contact: Finora24 - EPPOL LTD
13, Curate Fenech street
bbg2032 Birzebbugia, Malta


Privacy  Contact  About us