Come vedere se un assegno è scoperto?

06.01.2023

Assegno: è sempre una soluzione sicura?

Per fare chiarezza su questo tema non sempre approfondito con la dovuta proprietà, è importante, come prima cosa, distinguere tra due differenti tipologie di assegno:

  • Assegno circolare
  • Assegno bancario 

Benché ultimamente il pagamento tramite assegno non sia più così diffuso come un tempo, anche a causa dell'avvento delle carte di credito e delle prepagate, è necessario avere alcune conoscenze essenziali per potersi tutelare da possibili truffe. 

Per quanto riguarda l'assegno circolare si può stare tranquilli: un pagamento o una transazione qualsiasi effettuata tramite questo tipo di assegno verrà direttamente erogato dalla banca, la quale avrà il compito di controllare l'effettiva copertura dell'importo all'interno del conto corrente. Solo in un secondo momento l'assegno potrà essere regolarmente incassato dal beneficiario. Qualora la somma non sia coperta dal conto, l'assegno non verrà emesso. 

Assegno bancario

Sfortunatamente l'assegno bancario non fornisce le stesse garanzie di un assegno circolare: ciò dipende dal fatto che un titolare di un conto corrente può richiedere alla propria banca un libretto di assegni, compilarlo autonomamente ed emettere assegni anche senza verificare l'effettiva copertura della somma inserita. Se ci si affida a questo tipo di pagamento è perciò necessario che ci sia la massima fiducia tra chi emette l'assegno e chi lo incassa.
Può accadere, inoltre, che il titolare di un conto corrente chiuda i propri rapporti con la banca e che quest'ultima non ritiri il libretto degli assegni consegnato al momento dell'apertura del conto; in tal caso i rimanenti assegni non avranno copertura.

Come verificare se un assegno è scoperto?

Purtroppo non esiste un metodo a priori per capire se un assegno bancario abbia una copertura effettiva o meno. È però possibile, al fine di evitare spiacevoli sorprese, controllare che l'assegno sia compilato correttamente in ogni sua parte, riportando il nome del beneficiario e che sia presente la clausola "non trasferibile" (per importi superiori a 1000 euro)
Qualora l'assegno non sia compilato integralmente o vi siano delle imprecisioni di qualunque genere la banca ha il diritto di rifiutarne il pagamento. 

Centrale di allarme interbancaria

Come strumento di maggior tutela dei clienti e delle banche, nel 1999 è stata istituita la Centrale di allarme interbancaria (CAI), una sorta di archivio all'interno del quale sono contenuti tutti i nominativi di coloro i quali abbiano emesso assegni bancari scoperti o senza autorizzazione

Un controllo preventivo potrebbe perciò essere un valido strumento per evitare truffe e preservare il proprio denaro.  

Vuoi verificare se un assegno è stato bloccato?

-Francesco del team di Finora24


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Sella Personal Credit, nata nel 1999 come Consel S.p.A. e ridenominata il 1° ottobre 2018, appartiene al gruppo Sella. Sella Personal Credit ha sempre avuto il merito sostenere i progetti dei clienti attraverso l'erogazione di credito, distinguendosi fiducia, affidabilità e trasparenza. Da segnalare anche l'innovazione nella metodologia di...

La crisi economica e l'inflazione incalzante che si prevede alle porte potrebbe far tornare in voga e rendere conveniente la richiesta di prestiti. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i migliori prestiti da chiedere nel 2023 e a quali banche rivolgersi per la richiesta di finanziamento, tenendo in considerazione interessi, importi...

Findomestic, sul mercato dal 1984, nel '99 ha acquistato lo status di banca diventando così Findomestic Banca S.p.A; nel corso degli anni si è distinta nel mercato finanziario come pioniera nel settore del credito al consumo, grazie anche all'innovativa introduzione di metodologie e strategie moderne che le hanno permesso di essere, ad oggi, uno...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support