Come vedere se la mia auto ha il fermo amministrativo?

16.02.2023

Per fermo amministrativo si intende quell'atto mediante il quale le istituzioni amministrative o gli enti competenti, come ad esempio i comuni, l'INPS o le regioni, tramite i concessionari della riscossione, "congelano" un bene mobile del debitore iscritto ad un pubblico registro (come spesso accade per gli autoveicoli) al fine di riscuotere i crediti non pagati provenienti dalla mancata restituzione di imposte o di un prestito, ma anche dal mancato pagamento di una o più multe. 

Cosa comporta il fermo amministrativo?

Qualora il proprio autoveicolo si riveli sottoposto a fermo amministrativo, magari a causa del mancato pagamento della cartella esattoriale, la disponibilità del veicolo sarà integralmente limitata sin quando non il debitore non salderà il proprio debito e il concessionario della riscossione non provvederà, come da prassi d'ufficio, alla cancellazione del fermo. In particolare, il fermo amministrativo comporta come conseguenza:
  • Impossibilità di circolare; se trovata a circolare è prevista una sanzione pecuniaria per il proprietario
  • Impossibilità di cancellare il veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico); il veicolo non può essere né demolito né esportato
  • Impossibilità di circolare anche qualora sia stato stipulato un atto di vendita successivo a quello di fermo: anche se cambia il proprietario, il fermo resta valido

Come verificare se il proprio veicolo sia sottoposto a fermo

Se si vuole semplicemente sapere se sul veicolo è presente un vincolo o un gravame si può utilizzare il servizio online disponibile sull'apposita page del sito dell'ACI.

Se avete invece intenzione di ottenere informazioni più dettagliate sul fermo amministrativo pendente sul proprio veicolo sarà necessario verificarne lo stato mediante l'inserimento dei dati del proprio veicolo sulla sezione "MY CAR" dell'app "ACI Space". In alternativa è possibile accedere con SPID sulla sezione "AUTO 3D" presente sempre sul sito ACI. 

Qualora, invece, si voglia ottenere informazioni su veicoli appartenenti ad altri (consigliabile prima di procedere all'acquisto di un veicolo usato) è possibile richiedere una visura PRA al costo di Euro 6,00 ad una delegazione ACI o ad un qualsivoglia studio di consulenza automobilistica.

Se hai problemi con la tua situazione economica, noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare supporto per la tua emergenza debiti, basta cliccare qui sotto.

-Francesco del team di Finora24


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support