Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Come funziona il TAEG nei finanziamenti?
Secondo la definizione ufficiale fornita della Banca d'Italia, il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è l'indice che individua il costo complessivo del prodotto, in percentuale, su base annua. Detto in parole povere, il TAEG è un indicatore del costo globale del finanziamento - che esso sia un prestito, un leasing o un mutuo - che tiene conto di tutte le spese, della periodicità e della durata delle rate.
TAN o TAEG?
Molti, quando si parla di finanziamenti, scambiano spesso il TAEG con il TAN, facendo confusione sul significato delle due sigle. Per agevolare il percorso di chiunque voglia richiedere un finanaziamento, di seguito sono riportate le differenze tra gli indici:
- Il TAN (tasso annuo nominale) fa riferimento solo ed esclusivamente agli interessi passivi da corrispondere annualmente (la somma in prestito e gli interessi su essa)
- Il TAEG, invece, indica il costo reale del finanziamento, perché comprende anche le spese accessorie dell'operazione e considera anche il tipo di rimborso cui il finanziamento fa riferimento
Come calcolare il TAEG
Se si vuole sapere indicativamente il reale impatto del TAEG sulla somma ottenuta tramite finanziamento si devono conoscere prima alcuni dati, più precisamente:
Gli interessi applicati all'importo totale del finanziamento
Gli oneri accessori (spese di istruttoria, spese di intermediazione, spese di incasso delle rate ed eventuali spese assicurative, altri costi iniziali e periodici).
Il calcolo, però, è alquanto complesso e deve essere svolto in proporzione alla durata del finanziamento e della specifica rateizzazione. Per un calcolo corretto del TAEG, è sempre opportuno affidarsi ad analisti finanziari esperti.
A cosa serve il TAEG?
Per farla semplice, la funzione del Taeg è essenzialmente quella di rendere maggiormente trasparente l'operazione di pagamento di determinati costi che si aggiungono alle operazioni finanziarie o ai contratti di mutuo. Si tratta pertanto di un dato che gli istituti creditizi devono tassativamente comunicare all'utenza, anche nella compilazione di un preventivo di finanziamento.
Vuoi richiedere un prestito? Noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, ti basta cliccare qui sotto!
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
State pensando di rinnovare la vostra carta di uso quotidiano?
Il Credit Score aziendale è un valore importante per ottenere un finanziamento bancario per la tua impresa.