Un conto business ha ben poco a che vedere con ciò che normalmente s'intende quando si pensa ad un conto corrente, a partire dal fatto che il conto corrente personale, a differenza di quello aziendale o business, è intestato ad un'unica persona fisica e ha, pertanto, finalità e scopi diversi.
Come funziona il conto WISE?
Wise, precedentemente "TransferWise" è una startup fondata nel Regno Unito nel 2011 e con sede a Londra che ha come principale e originario scopo quello di abbattere i costi delle commissioni dei bonifici e delle transazioni di denaro da un paese all'altro. In pochissimi anni, grazie alla tangibile convenienza dei sevizi offerti e all'introduzione dell'innovativo conto 'Borderless' con carta Mastercard gratuita, Wise è arrivato a concorrere con i più importanti colossi del settore come Paypal e Western Union.
Come agisce WISE
La rivoluzione portata da WISE nel mondo del money transfer consiste sostanzialmente nel fare da intermediario tra due utenti che hanno bisogno di trasferire denaro in un paese all'altro. Ad esempio, se un cliente necessita di trasferire del denaro dall'Italia all'Inghilterra, la somma verrà inviata ad un conto che la startup possiede in Inghilterra e nel frattempo il software si metterà alla ricerca di un altro utente che vuole trasferire del denaro dall'oltremanica all'Italia, in modo da non effettuare un vero e proprio bonifico diretto e così da consentire l'abbattimento di tutti i relativi costi aggiuntivi che una tale operazione comporterebbe.
Come avviene l'invio del denaro su WISE?
L'invio di un'ipotetica somma avviene tramite due modalità differrenti: attraverso la propria carta di credito/debito collegata al conto oppure dal saldo del conto multuvaluta WISE. Nel primo caso, tenendo sempre come riferimento una transazione di 500 euro, la commissione sarà pari a 3.29 euro (0.658%), mentre nel secondo caso sarà di 2.29 euro (0.458%). C'è da specificare che, sebbene il costo dell'operazione possa sembrare tutt'altro che irrisorio, è di gran lunga inferiore alle percentuali richieste dalle banche e dagli altri servizi di money transfer.
Vantaggi e benefici del conto WISE
I principali benefit offerti dalla startup inglese, pur essendo molteplici e di varia natura, possono essere riassunti come segue:
- Commissioni esigue; rispetto ad altre piattaforme simili o alle grandi banche, i costi sulle transazioni internazionali sono di gran lunga più convenienti per via dell'assenza di un bonifico effettivo
- Velocità di trasferimento; il denaro verrà inviato o ricevuto in tempi brevissimi, da un minimo di 24 ore a tre giorni lavorativi, e la conferma dell'operazione sarà comunicata tramite app mobile e sito web ufficiale
- Niente commissioni nascoste; tutti i costi delle transazioni sono specificati prima di effettuare l'invio
- Sicurezza del conto; il proprio denaro può essere comodamente gestito tramite device (smartphone o pc) attraverso l'app dedicata
- Cambi con tassi reali; al denaro inviato all'estero verranno applicati i tassi di cambi di valuta del "tasso medio mercato", facilmente consultabile online, così da evitare sorprese sgradite
Vuoi ottenere una carta collegata ad un conto corrente? Noi di Finora24 possiamo mostrarti l'opzione adatta alle tue esigenze, clicca qui sotto!
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
C'è una novità proveniente dalle scuderie di Banca Sella, una soluzione che sta già riscuotendo molto successo, sia per le modalità di utilizzo che per quella di gestione.
American Express e Ita Airways hanno unito le forze e lanciano sul mercato tre nuove carte realizzate in collaborazione, un co-brand ideato per soddisfare le necessità e i desideri in continua evoluzione degli amanti del viaggio.