Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Bonus casa 110% -come ottenere la cessione del credito
Che cos'è l'Ecobonus 110?
L'Ecobonus 110, o Superbonus, è uno strumento previsto dal decreto Rilancio che aumenta al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi di efficientamento energetico e/o di sicurezza antisismica realizzati sulle proprie case o sui condomini. Una delle caratteristiche principali dell'Ecobonus è rappresentata dalla possibilità di optare per la cessione del credito di imposta o per lo sconto in fattura, anziché detrarre in cinque anni le spese sostenute per gli interventi strutturali. Pertanto le banche possono favorire la realizzazione degli interventi -agevolati dal bonus fiscale- anticipando l'importo richiesto e finanziando i lavori a chi non è nelle condizioni di sostenere le spese necessarie.
Chi può finanziare i lavori strutturali?
Il credito d'imposta può essere ceduto direttamente all'impresa fornitrice degli interventi sull'immobile oppure ad altri soggetti (terzi) tra cui banche e finanziarie, che saranno in grado di sovvenzionare le spese per i lavori.
Con quale modalità le banche possono finanziare gli interventi?
Le banche o le finanziarie possono favorire i lavori sull'immobile agevolati dell'Ecobonus in tre modi:
- Effettuando l'operazione di sconto in favore dell'impresa che ha realizzato i lavori
- Concedendo, su richiesta dei clienti, finanziamenti che poi possono essere estinti in totalmente o in parte con la cessione del credito d'imposta alla banca
- Scontando il bonus fiscale del cittadino che ha riqualificato l'immobile
Cosa si intende per "cessione di credito d'imposta alla banca?"
Il beneficiario del bonus ha la possibilità di scegliere di trasferire il credito d'imposta previsto dal bonus stesso per ottenere liquidità immediata senza la necessità di dover recuperare il beneficio fiscale nella dichiarazione dei redditi, a compensazione delle imposte da pagare nell'arco dei cinque anni successivi. Per poter cedere il credito d'imposta alle banche è indispensabile che siano state già pagate le fatture relative al saldo o agli stati di avanzamento dei lavori, che non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno dei quali deve riferirsi ad almeno il 30% dell' intervento stesso.
Cosa fare per richiedere la cessione del credito d'imposta
Per richiedere la cessione del credito d'imposta ci si deve recare in una filiale di una banca o di una finanziaria e presentare la documentazione necessaria (trentasei attestati, tra cui quello di proprietà dell'immobile, o trentotto documenti se non si è proprietari). L'opzione per la cessione, dopo aver stipulato un apposito contratto con la banca, deve essere esercitata all'interno della piattaforma web predisposta dall'Agenzia delle Entrate, che consentirà alla banca di accettare il credito d'imposta.
-Francesco del team di Finora24
Ti potrebbe interessare anche...
State pensando di rinnovare la vostra carta di uso quotidiano?
Il Credit Score aziendale è un valore importante per ottenere un finanziamento bancario per la tua impresa.